Reti di distribuzione elettrica

Nexans si aggiudica un importante appalto di una grande azienda elettrica per supportare la transizione energetica in Italia

2 feb 2024

• Nexans è stata scelta da una delle principali utility italiane per la fornitura di 6.000 km di cavi, a partire da febbraio 2024 e per una durata di 16 mesi.
  • Nexans fornirà alla società elettrica cavi interrati a bassa e media tensione, insieme alla soluzione ULTRACKER® che migliora l'efficienza della catena di fornitura.
  • Nexans si impegna a fornire cavi composti al 100% da alluminio a basse emissioni di carbonio, prodotti nello stabilimento italiano di Battipaglia.

Con il forte aumento della domanda di elettricità, i cavi e gli accessori sono elementi essenziali della catena del valore dell'elettricità per trasportare l'energia prodotta fino al punto di consumo.

Il cuore del DNA di Nexans è l'offerta di soluzioni chiavi in mano completamente integrate agli Operatori del Sistema di Distribuzione (DSO) per modernizzare gradualmente le reti elettriche: tali soluzioni vanno dai cavi e accessori (trasformatori, interruttori, giunzioni e terminali di cavi) ai servizi più avanzati per il funzionamento, l'ottimizzazione e la manutenzione delle reti.

Entro il 2030 sono previsti ingenti investimenti, pari a circa 4.400 miliardi di euro, per lo sviluppo delle reti, legati soprattutto all'elettrificazione e allo sviluppo delle energie rinnovabili. In tutto il mondo, i gestori dei sistemi di distribuzione devono accrescere gli investimenti per lo sviluppo e il rinnovo delle reti elettriche: Nexans li aiuta, offrendo soluzioni chiavi in mano per l'elettrificazione attraverso accordi quadro a lungo termine.

In questo contesto, Nexans si è aggiudicata un importante appalto per fornire a una grande utility italiana 6.000 km di cavi per la distribuzione di energia elettrica a bassa e media tensione e servizi per sostenere la transizione energetica in Italia. L’appalto rafforza la posizione di Nexans come partner a lungo termine dell'azienda italiana e come protagonista dell'elettrificazione sostenibile.

I cavi a bassa e media tensione saranno prodotti nello stabilimento italiano di Nexans a Battipaglia e utilizzeranno alluminio al 100% garantito a basse emissioni, riducendo le emissioni di gas serra dal 35% al 50%, a seconda dei prodotti. Oltre a ridurre le emissioni di gas serra, questi prodotti sono destinati a linee elettriche sotterranee, concepite per essere più resistenti ai sempre più frequenti fenomeni climatici estremi che colpiscono le infrastrutture elettriche in tutto il mondo.

Con questa collaborazione, Nexans dimostra ancora una volta di essere profondamente impegnata nello sviluppo di soluzioni sostenibili per rispondere alle sfide che devono affrontare i suoi clienti strategici.

Inoltre, la soluzione ULTRACKER DRUMS aiuterà la utility a monitorare e gestire la consegna dei cavi, consentendo la geolocalizzazione in tempo reale dei tamburi grazie a tecnologie di edge-computing, e fornendo vantaggi esclusivi come il controllo delle spedizioni, il rilevamento dei furti, il monitoraggio a distanza, la gestione della lunghezza di cavi residua e la semplificazione del ritiro dei tamburi.

“ Siamo orgogliosi della fiducia che ci dimostra il cliente. La nostra partnership di lunga data favorisce la collaborazione e rafforzerà ulteriormente la nostra determinazione a ridurre l'impatto ambientale dei progetti attraverso innovazioni costanti nei prodotti e servizi offerti. Partecipare a questo processo e fornire una gamma di cavi realizzati al 100% in alluminio a basse emissioni di carbonio pone Nexans al centro dell'elettrificazione decarbonizzata in Italia e in Europa e dimostra l'impegno dei nostri due gruppi per la transizione energetica mondiale. ”

Elyette Roux

Vicepresidente Cavi elettrici e accessori di Nexans