Gruppo

Nexans e Terna annunciano un importante contratto di oltre 650 milioni di euro per la prima interconnessione HVDC tra la Sardegna e la Sicilia, per promuovere l'energia sostenibile e rafforzare il polo energetico nel Mediterraneo

30 nov 2021

• Nexans fornirà 500 km di cavi sottomarini HVDC da 500kV a Massa Impregnata per il progetto Tyrrhenian Link, che prevede la costruzione di un nuovo corridoio elettrico che collegherà la Sicilia e la Sardegna al continente italiano
  • I cavi forniti per il progetto Tyrrhenian link miglioreranno la capacità di scambio di elettricità, faciliteranno lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e miglioreranno l'affidabilità della rete al centro del Mediterraneo
  • Nexans produrrà i cavi nel suo stabilimento di Halden in Norvegia e i cavi saranno installati dalla nuova e innovativa nave posacavi avanzata di Nexans, Aurora.

Parigi, 30 novembre 2021 – Nexans si è aggiudicata un contratto quadro di oltre 650 milioni di euro con Terna, fornendo una soluzione di cablaggio di interconnessione per il suo Tyrrhenian Link in Italia. Nell'ambito del contratto, Nexans produrrà e installerà 500 km di un cavo mass-impregnato (MI) da 500kV e un cavo in fibra ottica (FO) a più di 2.000 metri di profondità, la profondità più elevata mai raggiunta da un cavo elettrico sottomarino nel Mediterraneo.

Il Tyrrhenian Link è una pietra miliare significativa nel tanto necessario sviluppo della rete elettrica in Europa. Esso crea un nuovo corridoio elettrico tra la Sicilia, la Sardegna e la Campania che permetterà di stabilire il primo collegamento tra le due isole e la terraferma italiana.

Il progetto contribuirà ad aumentare la capacità di scambio di elettricità e a sostenere lo sviluppo dei flussi di energia rinnovabile. Inoltre, rafforzerà la stabilità e la sicurezza della rete e aumenterà la competitività dei produttori nei mercati elettrici locali.

Questo contratto quadro dimostra il successo del know-how unico di Nexans in acque profonde e dell'approccio completo chiavi in mano, in particolare combinando la produzione e l'installazione con l'eccellenza nella gestione dei rischi. Inoltre, ciò dimostra il ruolo chiave del Gruppo come attore principale nell'elettrificazione dell'Europa e segnala il suo ruolo cruciale nel miglioramento delle infrastrutture di rete in tutto il Mediterraneo, in attesa dell’annuncio di altri progetti nella regione.

Per l'installazione del cavo di interconnessione, Nexans utilizzerà la nave posacavi "Nexans Aurora", varata di recente, che può installare cavi in acque profonde oltre i 2.000 metri e supporta un carico utile di 10.000 tonnellate.

Ragnhild Katteland
“ Siamo lieti di essere coinvolti nel progetto Tyrrhenian Link. Conferma la nostra ambizione come attore chiave nell'elettrificazione dell'Europa, il nostro ruolo nella modernizzazione dell'infrastruttura di rete per raggiungere la roadmap europea net-zero e il nostro modello chiavi in mano migliore della categoria. Il contratto dimostra anche un know-how unico, una tecnologia collaudata e la capacità di produzione e installazione per sostenere i principali clienti europei con progetti di cavi elettrici sottomarini di grande volume e in acque profonde. ”
Ragnhild Katteland
vicepresidente esecutivo di Nexans Subsea&Land Systems Business Group