Nuovi cavi servo motore NEXANS MOTIONLINE® PREMIUM 90°: sopportano il calore nelle applicazioni più impegnative

automation application 90°Parigi, 24 novembre 2020 - Nexans ha ampliato la sua gamma di cavi per l'automazione MOTIONLINE® con un nuovo design che garantisce una totale affidabilità e una lunga durata del cavo anche in ambienti difficili e con temperature più elevate, una sfida crescente nelle installazioni industriali. I cavi servo motore MOTIONLINE Premium 90° sono in grado di garantire un esercizio continuo prolungato con temperature fino a 90°C, offrendo le stesse prestazioni dinamiche e mantenendo le stesse dimensioni dei cavi nella versione standard. Sono ideali per applicazioni che richiedono movimenti rapidi come catene portacavi e macchine utensili.

 

Nexans presenta i nuovi cavi servo motore MOTIONLINE Premium 90° durante SPS Connect, l'evento virtuale di SPS - Smart Production Solutions, il nuovo punto d'incontro digitale per l'industria dell'automazione internazionale.

 

Molte industrie di diversi settori stanno robotizzando le loro operazioni e i cavi ad elevate prestazioni svolgono un ruolo di primo piano in questa evoluzione. Per sostenere questa trasformazione, Nexans offre una vasta gamma di cavi per la robotica e l'automazione conformi ai principali standard di sicurezza internazionali.

"I cavi standard garantiti fino a 80°C hanno servito bene l'industria dell'automazione. Ma le applicazioni di nuova generazione richiedono una temperatura più elevata per fornire un più ampio margine di sicurezza. In caso contrario, aumenta il rischio di guasti che possono comportare costose perdite di produttività. Questo è stato un fattore determinante per lo sviluppo dei nostri cavi Servo Motore MOTIONLINE® Premium 90° che forniscono ai nostri clienti dell'automazione una maggiore affidabilità", afferma Andreas Rietz. Nexans Global Product Manager Automation

 

La necessità di resistere a temperature più elevate è dovuta ad una serie di fattori che si verificano nelle fabbriche moderne. In primo luogo, c'è la tendenza a sostituire i connettori metallici con connettori in plastica più piccoli e pressofusi che consentono una minore trasmissione del calore. In secondo luogo, connettori e cavi vengono installati sempre più vicini tra loro, aumentando la quantità di calore generato all'interno di uno spazio spesso ristretto. Inoltre, l'aumento del rapido cambio di frequenza e di tensione nei cavi sottopone il materiale isolante ad un continuo ed elevato stress.

 

La sfida per Nexans è stata quella di sviluppare un cavo per l’automazione industriale in grado di resistere al funzionamento continuo a 90°C senza aumentarne le dimensioni o influenzarne le proprietà meccaniche e soprattutto le prestazioni dinamiche - la capacità di operare per milioni di cicli di piegatura ad alte velocità di accelerazione senza guasti. A seguito di un ampio programma di ricerca e sviluppo e di test, la risposta è stata trovata utilizzando un composto migliorato a base di poliolefine per l’isolamento del cavo.

 

I cavi servo motore MOTIONLINE® Premium 90° sono classificati per applicazioni fino a 1000 V e sono disponibili con o senza coppia di segnale con sezioni fino a 50 mm². Sono approvati UL, ritardanti di fiamma (IEC 60332-1-2, UL Cable Flame, CSA, FT1), resistenti agli oli (EN 50363-10-2, EN 60811-2-1), privi di silicone e PVC e conformi a Reach RoHS-II e CE.

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Emmanuelle GUY Communication
Telefono +33 (0)1 78 15 04 68
emmanuelle.guy@nexans.com
Virginie GREPPA Communication
Telefono +33 (0)4 81 18 54 18
virginie.greppa@nexans.com