Nexans rinforza la sua posizione di leader nell'alta tensione con l'acquisizione di "The Valley Group"

Leader mondiale di sistemi di monitoraggio in tempo reale di linee elettriche aeree

TVG ILLUParigi, 9 Gennaio 2007 – Nexans, leader mondiale nell'industria dei cavi, annuncia l'acquisizione del società The Valley Group, Inc (TVG), specialista mondiale del monitoraggio termico in tempo reale di linee elettriche aeree destinate a rendere maggiormente affidabili le reti di trasporto di energia.

Questa acquisizione strategica permette a Nexans di ampliare la sua offertaagli operatori di energia, passando dalla fornitura di cavi di energia aerea a quella di soluzioni di trasporto di energia ed all'ottimizzazione del loro impiego.

TVG la cui sede si trova in Connecticut, negli Stati Uniti, realizza un fatturato annuo di circa 2 milioni di dollari. La società è stata fondata nel 1991 allo scopo di sviluppare delle apparecchiature software e servizi di monitoraggio in tempo reale. Il suo principale prodotto a alto valore aggiunto è il sistema CAT-1 che assicura la sorveglianza in tempo reale del carico delle linee elettriche aeree misurando la trazione dei conduttori e dei parametri meteorologici locali, trasmettendo successivamente queste informazioni al sistema di controllo SCADA * dell'operatore della rete. L'operatore sfrutta allora questi dati in tempo reale per ottimizzare il carico delle sue linee aeree in modo possano trasportare energia, assicurando che la soglia rimanga nei limiti di sicurezza.

TVG è specialista nella sorveglianza termica in tempo reale delle linee aeree, con più di 300 sistemi installati presso 50 operatori di rete nel mondo. La sua tecnologia può contribuire ad ottimizzare una rete esistente, così come a migliorare le prestazioni delle nuove reti, permettendo di aumentare la capacità di trasporto dal 15 al 30%, evitando i sovraccarichi di rete.

"Questa acquisizione rinforza la nostra posizione di leader nei sistemi di trasmissione d'alta tensione; la tecnologia di TVG ci consente di estendere la nostra offerta e di aumentare il suo valore nei confronti della nostra clientela, aiutandoli a migliorare l'affidabilità e le prestazioni operative delle loro reti e di mettere in sicurezza l'approvvigionamento," ha affermato Pascal Portevin, Executive Vice President, e Direttore delle Operazioni Strategiche di Nexans. "Si tratta di un'evoluzione strategica che ci consente di passare da un ruolo di fornitore di prodotti - in questo caso di cavi per linee elettriche aeree - a quello di fornitore di soluzioni ottimizzate di trasporto di energia."


*Supervisory Control And Data Acquisition

I Vostri Contatti

Pascale Strubel Corporate Communication Department
Telefono + 33 (0)1 73 23 85 28
pascale.strubel@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

Nexans in breve

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, leader mondiale dell’industria dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi (rame, fibra ottica e alluminio) e di soluzioni per il cablaggio. Il Gruppo basa la sua strategia sui settori delle infrastrutture d’energia, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione, e propone un’offerta dedicata alle reti di telecomunicazione pubbliche e private. Con una presenza industriale in oltre 30 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 21.000 collaboratori e su un fatturato, nel 2006, di 7,5 miliardi di euro. Nexans è quotata alla Borsa di Parigi, compartimento A dell’Eurolist di Euronext. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com