Commercio elettronico : creazione di un canale privilegiato per il cliente

Sviluppare i legami piu' stretti con i clienti fornendo loro con grande velocita', servizi personalizzati: cio' potrebbe essere la vera natura del commercio elettronico. Oggi, questo spiega il motivo per cui tutte le aziende stanno collegandosi alla rete internet. Con un software potente, i clienti diretti possono ora utilizzare una gamma completa di servizi, dalla consultazione del catalogo prodotti al pagamento degli importi.

Gli studi indicano che il B2C (business to consumer) e' in ribasso rispetto al B2B (business to business) che presto rappresentera' l'80% del commercio elettronico. Stabilito questo, Nexans ha deciso muoversi verso il e-commerce progressivamente installando extranet per i propri clienti.

Nexans e il commercio elettronico

Nexans promuovera' la propria offerta di soluzioni e dei servizi attraverso un sistema di commercio elettronico reso personale per ogni cliente. Il primo gradino sara' costituito dal rafforzamento delle relazioni cliente/fornitore e nell'impostazione di un canale interattivo privilegiato via extranet sicuro e personalizzato:

1) Vantaggi molteplici sia per Nexans che per i suoi clienti

Clienti:

  • Accesso al informazioni inerenti le ultime soluzioni Nexans
  • Supporto su esigenze nazionali e internazionali
  • Disponibilita' di un catalogo prodotti generale, cosi' come di un database personalizzato per specifiche esigenze cliente su ordini ricorrenti
  • Accesso tramite account
  • Possibilita' di utilizzo di vari servizi (progettazione, ideazione, logistica, etc.)
  • Aspetti di project management
  • Opportunita' di inserimento ordine e visione del suo stato

Nexans:

  • Presentazione completa dell'azienda
  • Contatto diretto ed aiuto con un corrispondente del nostro personale tecnico
  • Stretto rapporto col cliente: marketing dinamico
  • Scambio di informazione 'real time'
  • Accorciamento dei tempi di risposta
  • Affidabilita' migliorata
  • Riduzione dei costi significativa sui prodotti standard
  • Strumenti interni di condivisione informazioni: costituzione di un gruppo CRM

2) Offerta specifica ma complessiva per ogni paese

Per rispondere al meglio alle specifiche esigenze di ogni paese, coi suoi differenti standards, viene data l'opportunita' di amministrare localmente il sito di e-commerce. Pertanto, godendo dei benefici di un'architettura comune, ogni paese potra' generare indipendentemente un indice dei prodotti Nexans sul mercato e definire i punti e i business strategici da mettere in linea. L'offerta per i prodotti d'esportazione verra' coordinata selezionando i componenti piu' adatti fra le proposte nazionali.

3) Obiettivi ambiziosi

  • L'80% delle vendite standard di prodotto via il Internet, da oggi fino al 2003. Con internet , prodotti personalizzati quali il taglio, i cavi speciali e le consegne in posti specifici, renderanno piu' stimabili le esigenze cliente. Grazie ai tecnici coinvolti, il numero di risposte rapide date dall'individuazione delle migliori soluzioni potra' aumentare.
  • L'80% dei grandi clienti Nexans sara' in grado di accedere ad un client personale entro 2003. A seguito di cio', questo servizio verra' messo a disposizione di tutti i clienti che ne faranno richiesta

Per raggiungere questi obiettivi, diventera' non soltanto necessario installare extranet, ma anche insegnare ai clienti ad utilizzare i nuovi strumenti. I programmi sono quelli di integrare l'offerta elettronica di Nexans direttamente coi loro sistemi di elaborazione per aumentare il flusso delle informazioni.

Da inizio 2001, Nexans scegliera' i cliente partner per il programma pilota. La messa a punto finale per l'extranet con tutti i clienti Nexans si avverra' durante l'anno, in primo luogo in Europa quindi in Nord America e gradualmente nel resto del mondo.

Lancio del primo portale per gli installatori di materiale elettrico in Europa

In aggiunta, ad Elec 2000, Nexans ed ABB, con Legrand, Philips Lighting e Schneider Electric, proporranno un'anteprima del primo portale europeo per gli installatori di materiale elettrico atto a promuovere i loro prodotti e i loro servizi. Il portale orientato alle esigenze di mercato consentira' agli utenti finali - installatori e leader del settore (architetti, ingegneri, studi di progettazione, appaltatori e responsabili di progetto) - di trovare rapidamente le informazioni necessarie e scegliere tra tanti prodotti, quelli piu' adattati alle loro esigenze di lavoro, dettagliarne il costo per item su BOM (Bill Of Material), trasmettere le richieste sulle reti di distribuzione tradizionali e trarre beneficio da una miriade di servizi a valore aggiunto, consentendo cosi' di guadagnare sia in velocita' che in efficienza.

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