Nexans: un’esperienza mondiale al servizio dell’aeronautica

Nexans espone al 46° Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Bourget (Padiglione 3, Stand F5)

Parigi, 9 Giugno 2005 - Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, è fiero di presentare al 46° Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Bourget, la gamma di cavi aeronautici più completa del mercato. Dai cavi ad alta temperatura a quelli coassiali a bassa perdita, passando per i cavi per il trasporto d’informazioni (Bus) destinati ai sistemi di intrattenimento a bordo ed i cavi resistenti al fuoco, Nexans copre tutte le applicazioni aeronautiche.

Tre priorità per i cavi aeronautici: riduzione del peso, sicurezza e multimedialità.

  • Per tutti i costruttori, la riduzione dei pesi degli apparecchi è oggi una priorità. La tendenza è perciò quella della miniaturizzazione e dell’utilizzo di supporti di trasmissione più leggeri, come le fibre ottiche o l’alluminio. Ad esempio, Nexans ha sviluppato per l’A380 di Airbus una nuova generazione di cavi in alluminio. Installati nella zona pressurizzata dell’aereo per gli impianti a bassa tensione (illuminazione, servizi di bordo, ecc.), sono più leggeri del 35% rispetto ai cavi in rame.
  • La sicurezza rappresenta la seconda linea di sviluppo per i costruttori di cavi, che propongono perciò prodotti resistenti a temperature e sbalzi termici sempre più elevati. I cavi resistenti al fuoco possono sopportare temperature che raggiungono fino a 350 °C per 400 ore, nelle zone più calde del motore durante le fasi di decollo ed atterraggio. Allo stesso modo, i cavi utilizzati come sonde per il rilevamento d’incendio sono in grado di funzionare a temperature superiori ai 300 °C per oltre 20.000 ore.
  • Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di trasporto dei viaggiatori, la diffusione delle nuove tecnologie a bordo degli apparecchi diventa prioritaria per le compagnie aeree. Nexans ha sviluppato una gamma completa di cavi Bus ad alta capacità per le nuove generazioni di aerei dotati di sistemi che consentono la diffusione di film a richiesta, il collegamento ad Internet, l’accesso a videogiochi.

Un’offerta globale: una presenza internazionale
Nexans ha acquisito nel corso degli anni un’esperienza, sia negli Stati Uniti, sia in Europa, in tecnologie varie e diversificate, quali i cavi estrusi PTFE o termoplastici, i nastri od i cavi radianti.

Per le sue attività nel settore dei cavi aeronautici, Nexans si appoggia sui suoi stabilimenti di produzione di Draveil (Francia) e Elm City (Stati Uniti).

Referenze civili e militari
I cavi aeronautici di Nexans sono utilizzati da quasi tutti i grandi costruttori civili e militari (Airbus, Boeing, Dassault, Eurocopter, Lockheed Martin, ecc.), ma anche dai motoristi, dai costruttori di cablaggi e nei sistemi avionici.

Nexans ha fornito conduttori e cavi per la flotta delle navette spaziali. Oltre il 90% del cablaggio dei robot marziani della NASA, Spirit e Opportunity, sono stati costruiti da Nexans, assicurando le funzioni di alimentazione elettrica, di comando e di segnalazione.

Come specialista dei cavi spaziali, Nexans ha prodotto conduttori e cavi elettrici destinati ai satelliti scientifici (Spot5, Jason, IASI, Mars Express) o per le telecomunicazioni (Globalstar, Express A e A1R, Hispasat, New Bird, Stellat e GE2i).

I Vostri Contatti

Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com
Céline Révillon Media relations
Telefono +33 (0) 1 73 23 84 12
celine.revillon@nexans.com

Nexans in breve

Nexans e' leader nell'industria dei cavi. Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni avanzate inerenti cavi in rame o in fibra ottica per il mercato dell'industria, delle costruzioni civili e per le infrastrutture. I cavi e i sistemi Nexans sono in ogni luogo, in reti di telecomunicazione e di energia, nel settore sanitario, automobilistico, ferroviario, edile, aeronautico, etc. Nexans, con la sua presenza industriale in 29 paesi e con le sue attivita' commerciali in 65 nazioni, impiega oltre 20.000 persone, con una cifra d'affari di 4,9 miliardi d'euro nel 2004. Nexans e' quotata alla Borsa di Parigi.

http://www.nexans.com/