Nuovo collegamento a fibre ottiche tra Kuwait e Iran: Nexans fornisce tutto il sistema di cablaggio

Parigi, 8 Giugno 2005 - Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, ha firmato un contratto per la fornitura di tutti i cavi a fibre ottiche, sottomarini e terrestri, oltre agli accessori, per la realizzazione di un nuovo collegamento per telecomunicazioni tra Kuwait ed Iran. La commessa, che prevede diramazioni verso le isole Failakah (Kuwait) e Kharg (Iran), ma anche verso la piattaforma petrolifera di Soroosh, è stata assegnata dall’Emirates Telecommunications & Marine Services FZE (e-marine), che costruisce il collegamento per conto del Ministero kuwaitiano delle comunicazioni (MOC) e dell’operatore TCI (Telecommunications Company of Iran).

L’insieme dei cavi misurerà complessivamente circa 380 km, direttamente attraverso il Golfo da Kuwait City fino a Ganeveh, in Iran, e comprenderà anche sezioni terrestri nei due Paesi. Il cavo sarà del tipo URC-1 senza ripetitore, composto da 12 fibre ottiche con una capacità iniziale di 2,5 Gbit/s (che potrà essere aumentata in funzione delle esigenze future del traffico) e da un’armatura metallica, che porta il suo peso totale a circa 900 tonnellate. Il cavo sottomarino sarà posato ad una profondità che raggiungerà i 50 metri.


La consegna della sezione sottomarina del cavo, costruita nello stabilimento Nexans di Rognan, nel nord della Norvegia, è programmata per il mese di giugno 2005. Gli accessori saranno spediti da Rognan per nave, insieme al cavo principale. Il cavo terrestre ed i suoi accessori saranno, invece, imbarcati ad Oslo.

Un’importante sfida
Il progetto Kuwait-Iran rappresenta una sfida importante per gli stretti tempi di consegna e per la rapidità con cui dovranno essere spediti i cavi ed i componenti ad elevata specializzazione necessari alla derivazione del cavo principale verso le isole e verso la piattaforma petrolifera offshore: quest’ultima, in particolare, necessita di componenti di terminazione dotati di un’elevata affidabilità.

Una significativa esperienza
Nexans è uno dei principali costruttori di cavo sottomarini a fibre ottiche senza ripetitore, con al suo attivo la cifra record di oltre 13.000 km forniti ad un centinaio di clienti in tutto il mondo, tra cui i maggiori operatori di telecomunicazioni.

 

I Vostri Contatti

Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com
Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com

Nexans in breve

Nexans e' leader nell'industria dei cavi. Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni avanzate inerenti cavi in rame o in fibra ottica per il mercato dell'industria, delle costruzioni civili e per le infrastrutture. I cavi e i sistemi Nexans sono in ogni luogo, in reti di telecomunicazione e di energia, nel settore sanitario, automobilistico, ferroviario, edile, aeronautico, etc. Nexans, con la sua presenza industriale in 29 paesi e con le sue attivita' commerciali in 65 nazioni, impiega oltre 20.000 persone, con una cifra d'affari di 4,9 miliardi d'euro nel 2004. Nexans e' quotata alla Borsa di Parigi.

http://www.nexans.com/