Nexans equipaggia Rosetta, la piu' famosa sonda europea.

Parigi, 24 Febbraio 2004: Nexans, leader mondiale nell'industria dei cavi, ha prodotto connessioni elettriche per la sonda Rosetta per conto della Astrium (Gran Bretania e Germania), dietro contratto dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Gli ingegneri ed i tecnici dello stabilimento di produzione di cablaggi Nexans (situato alla periferia di Bruxelles) hanno lavorato 3 anni per realizzare oltre 12,000 connessioni elettriche necessarie a far funzionare correttamente i sistemi e l'equipaggiamento di bordo.

All'interno di una carenatura protettiva in cima ad uno dei razzi piu' potenti nel mondo, l' Ariane-5, Rosetta verra' lanciata il 26 Febbraio 2004. La sonda. La sonda raggiungera' la sua destinazione finale nel 2014, 10 anni dopo la sua partenza.

Il ruolo di Rosetta, che ha preso il nome da Rosetta Stone che fornì la chiave per decifrare i geroglifici egiziani antichi, è di aiutare i ricercatori ESA a raccogliere informazioni essenziali sulla formazione del sistema solare.

La sonda doveva essere messa in orbita un anno fa' ma, a causa delle modifiche fatte su Ariane 5, il lancio e' stato posticipato. Rosetta sarà lanciata in un'orbita vicina alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko , che l'accompagnerà per diciotto mesi e sulla quale invierà un modulo. Dopo aver superato prima Marte e poi gli asteroidi Otawara e Siwa, Rosetta si posizionerà in orbita intorno alla cometa nel novembre 2014.

Quale specialista nei cablaggi, Nexans nei cablaggi per attività spaziali, ha già prodotto connessioni elettriche per satelliti destinati sia a missioni scientifiche (Spot5, Jason, IASI) sia alle telecomunicazioni (Globalstar, Express A e A1R, Hispasat, New Bird, Stellat e GE2i).

Secondo Carlo Bredt, Direttore Generale dell'attivita' di cablaggio di Nexans, “Rosetta è stata di primaria importanza per Nexans, che ha seguito tutte le fasi del progetto, dallo studio di fattibilità e di sviluppo, fino alla qualificazione ed all'installazione sul sito d'integrazione finale del cliente ". Inoltre, questo programma è stato condotto in un contesto internazionale che richiedeva una gestione stretta e disciplinata dei progetti nell'arco di date tassative. L'eccellente collaborazione con i nostri partners ci ha permesso di onorare i nostri impegni. Nexans ha svolto un ottimo lavoro molto apprezzato dai suoi clienti ”.

Le connessioni elettriche di Nexans saranno installate su un'altra sonda, Marte Express, che visiterà il pianeta Marte e manderà un modulo per analizzare il suolo e, se possibile, confermare la presenza di acqua - e perché no, anche la presenza di vita .

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Nicolas Arcilla-Borraz Corporate Communication Dept.
Telefono + 33 (0)1 73 23 84 12
nicolas.arcilla-borraz@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

Nexans in breve

Nexans e' leader nell'industria dei cavi. Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni avanzate inerenti cavi in rame o in fibra ottica per il mercato dell'industria, delle costruzioni civili e per le infrastrutture. I cavi e i sistemi Nexans sono in ogni luogo, in reti di telecomunicazione e di energia, nel settore sanitario, automobilistico, ferroviario, edile, aeronautico, etc. Nexans, con la sua presenza industriale in 29 paesi e con le sue attivita' commerciali in 65 nazioni, impiega oltre 20.000 persone, con una cifra d'affari di 4,9 miliardi d'euro nel 2004. Nexans e' quotata alla Borsa di Parigi.

http://www.nexans.com/