Nexans inaugura un nuovo stabilimento per i cavi speciali a Shanghai, in Cina

Shanghai, 6 Aprile 2005 - Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, ha ufficialmente inaugurato alla presenza di Gérard Hauser, Presidente e Direttore Generale del Gruppo, il suo stabilimento per i cavi speciali di Shanghai, in Cina, realizzato con un investimento di 22 milioni di euro. Dopo nove mesi di lavori e di test delle apparecchiature, quest’evento ha riunito circa 150 partecipanti, soprattutto partner e clienti di Nexans nei settori della costruzione navale, del materiale ferroviario e nucleare, oltre alle autorità cinesi. Il nuovo sito, denominato Nexans (Shanghai) Wires & Cables Co., Ltd, si estende su una superficie di circa 50.000 m2 nella zona libera di Waingaoqiao, a Shanghai, ed impiega circa 80 persone. Nexans ha importato dall’Europa tutte le apparecchiature per garantire ai suoi prodotti gli stessi livelli di qualità degli stabilimenti europei.

Progettato per migliorare la competitività di Nexans rispetto agli operatori sia locali, sia internazionali, questo progetto è strutturato in due fasi. In un primo tempo, lo stabilimento produrrà cavi destinati alla marina, al materiale ferroviario viaggiante, alle centrali nucleari ed alla sicurezza delle costruzioni. Il fatturato annuale previsto è dell’ordine di 15 milioni di euro entro il 2009. I prodotti saranno principalmente cavi speciali isolati in termoplastico e XLPE (polietilene reticolato), caratterizzati da facilità d’installazione e sicurezza di utilizzo, grazie alla loro leggerezza ed alle ridotte dimensioni, oltre che per il comportamento al fuoco (ridotte emissioni di fumo, assenza di alogeni, proprietà di resistenza al fuoco e di ritardare le fiamme). In un secondo tempo verranno aggiunte le attrezzature per la realizzazione di cavi con isolamento in gomma, per soddisfare le esigenze sia dei progetti dei treni “Transrapid” in Cina, sia delle applicazioni minerarie o di altri settori dell’industria locale.

Nexans è entrata sul mercato cinese nel 1980 ed ha costantemente rinforzato e sviluppato la localizzazione dei suoi prodotti in questo Paese, incrementando le sue attività. Il Gruppo ha così creato tre filiali industriali dal 1994, cui si è aggiunto un centro logistico destinato a supportare le attività commerciali sul posto. Il nuovo stabilimento può essere considerato attualmente come la più importante filiale posseduta al 100% da Nexans in Cina e rappresenta la tappa più significativa dell’impegno del Gruppo per sviluppare la sua produzione nel Paese.

Nel corso dell’inaugurazione, Michel Lemaire, Direttore della zona America del Nord e dell’Asia, ha dichiarato: «Grazie al supporto dei nostri collaboratori, quadri e partner, il nuovo stabilimento ha iniziato rapidamente le proprie attività. Questo sito, destinato alla produzione in Cina di cavi industriali speciali, è stato aperto sia per soddisfare la forte domanda del mercato cinese, sia per rispondere alla crescente richiesta dei nostri clienti per la fornitura di prodotti e servizi realizzati sul posto. Siamo convinti di aver fatto una buona scelta localizzando il nuovo stabilimento a Shanghai, poiché questo ci permette di approvvigionare i nostri clienti con prodotti di qualità ed innovativi, assicurando loro anche un servizio post vendita e tempi di consegna rapidi».

 

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com
Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com

Nexans in breve

Nexans e' leader nell'industria dei cavi. Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni avanzate inerenti cavi in rame o in fibra ottica per il mercato dell'industria, delle costruzioni civili e per le infrastrutture. I cavi e i sistemi Nexans sono in ogni luogo, in reti di telecomunicazione e di energia, nel settore sanitario, automobilistico, ferroviario, edile, aeronautico, etc. Nexans, con la sua presenza industriale in 29 paesi e con le sue attivita' commerciali in 65 nazioni, impiega oltre 20.000 persone, con una cifra d'affari di 4,9 miliardi d'euro nel 2004. Nexans e' quotata alla Borsa di Parigi.

http://www.nexans.com/