Creazione in Giappone di una joint venture per la produzione di cavi d'Alta Tensione sottomarini

Parigi, 25 luglio 2006 - Nexans, leader mondiale nell'industria dei cavi, annuncia la firma di un accordo con Viscas (JV Furukawa Electric Co. Ltd. and Fujikura Ltd), basata sulla costituzione di una società comune dedicata alla produzione di cavi energia sottomarini d'alta tensione.

Viscas, società giapponese, è uno degli attori principali sui mercati mondiali  dell'Alta Tensione. Impiega circa 800 persone e ha realizzato, nel 2005, un fatturato di 430 milioni di euro. Trasferirà lo stabilimento esistente Tokio Bay nel nuovo insieme creato.

La nuova società che avrà nome NVC, sarà detenuta al 66% da Nexans ed al 34% da Viscas; usufruirà al termine di 90 persone.

Questa operazione permetterà a Nexans di aumentare di un terzo la sua attività potenziale nei cavi e servizi sottomarini nei prossimi quattro anni (2007-2010), soddisfacendo così le necessità di un mercato in forte crescita. Con questa alleanza, Nexans risponde alla richiesta dei suoi clienti in tempi più corti di quelli necessari per costruire una nuova unità di produzione.

La fabbrica Tokio Bay continuerà ad utilizzare la tecnologia di produzione di tipo "oil filled", mentre Nexans porterà la tecnologia "mass impregnated" di cui si riserverà in maniera esclusiva la produzione.

La joint-venture produrrà per conto esclusivo dei due azionisti e non avrà altra attività commerciale.

L'accordo è sottomesso all'approvazione dell'authority giapponese, il suo collocamento in opera effettiva è aspettato per la fine di quest'anno

I Vostri Contatti

Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com
Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com

Nexans in breve

Nexans e' leader nell'industria dei cavi. Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni avanzate inerenti cavi in rame o in fibra ottica per il mercato dell'industria, delle costruzioni civili e per le infrastrutture. I cavi e i sistemi Nexans sono in ogni luogo, in reti di telecomunicazione e di energia, nel settore sanitario, automobilistico, ferroviario, edile, aeronautico, etc. Nexans, con la sua presenza industriale in 29 paesi e con le sue attivita' commerciali, impiega oltre 20.000 persone, con una cifra d'affari di 5,4 miliardi d'euro nel 2005. Nexans e' quotata alla Borsa di Parigi.

http://www.nexans.com/

Viscas in breve

Viscas Corporation è una società comune creata il 26 settembre 2001 in Giappone da Furukawa Electric Co. Ltd. e Fujikura Ltd. A partire da questa data, la società ha iniziato le sue attività di fornitore di linee di trasporto di elettricità sotterranea. Il 1 gennaio 2005, Viscas ha lanciato un ambizioso programma di estensione, per inglobare nelle sue attività dei settori quali linee di trasporto aereo, cavi di distribuzione e attività commerciali associate sia in Giappone che all'estero. In seguito ai suoi sforzi, Viscas si è affermata come un beneficiario completo di soluzioni di trasporto e di distribuzione di elettricità, forte della sua presenza in tutti i campi del settore. Recentemente la società ha provveduto ad una profonda riorganizzazione, in modo da ottimizzare la gestione dei suoi diversi centri di business in risposta ai bisogni dei suoi clienti.