Nexans progetta UFLEX, un software d’avanguardia

Questo strumento assicura un vantaggio strategico nella progettazione dei cavi ombelicali complessi per giacimenti di petrolio e gas

Logo OTC 06 FPSOOTC-Houston (Texas, Stati Uniti), 3 maggio 2006 - Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, ha presentato, in occasione dell’OTC.06, il suo software UFLEW, uno strumento FE (Finite Analysis) d’avanguardia che consente ai suoi tecnici di prevedere con precisione il comportamento, in termini di sollecitazioni e di usura, dei cavi ombelicali complessi, progettati per i giacimenti di petrolio e gas. Provato con test su larga scala, UFLEX rappresenta uno strumento prezioso per la progettazione di cavi ombelicali utilizzati ad elevate profondità.

Essendo le installazioni di produzione di petrolio e di gas offshore collocate sempre più in profondità, i loro sistemi ombelicali sono sottoposti a sollecitazioni sempre più forti. Infatti, i cavi ombelicali, che contengono tubi di acciaio, sono sospesi tra la piattaforma galleggiante ed il fondo marino, situato a 2.000÷3.000 metri sotto il mare, e le forze che sollecitano i loro elementi, insignificanti a profondità normali, diventano rapidamente critiche. Nexans, in collaborazione con la società Marintek, situata a Trondheim, in Norvegia, ha sviluppato il software UFLEX per quantificare questi effetti e consentire così ai suoi progettisti di determinare la loro influenza sulla durata di vita e sulle prestazioni del cavo ombelicale.

Knut Ekeberg, responsabile in Nexans Norvegia dello sviluppo dei sistemi ombelicali, commenta "UFLEX assicura un vantaggio strategico sia a Nexans sia ai suoi clienti, contribuendo ad identificare e a ridurre i rischi tecnici. Nello stesso tempo, rappresenta uno strumento prezioso sia per ottimizzare i processi di progettazione dei cavi ombelicali, sia per lo sviluppo e la valutazione delle nuove soluzioni economiche."


Conferenza OTC 17986
Nexans ha presentato UFLEX nell’ambito di una Conferenza durante OTC.06, sul tema: “Previsione, misura e considerazione degli attriti e delle sollecitazioni a flessione nella progettazione dei cavi ombelicali dinamici”

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Press relations
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Financial Communication
Telefono +33 1 78 15 05 41
michel.gedeon@nexans.com

Nexans in breve

Nexans e' leader nell'industria dei cavi. Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni avanzate inerenti cavi in rame o in fibra ottica per il mercato dell'industria, delle costruzioni civili e per le infrastrutture. I cavi e i sistemi Nexans sono in ogni luogo, in reti di telecomunicazione e di energia, nel settore sanitario, automobilistico, ferroviario, edile, aeronautico, etc. Nexans, con la sua presenza industriale in 29 paesi e con le sue attivita' commerciali, impiega oltre 20.000 persone, con una cifra d'affari di 5,4 miliardi d'euro nel 2005. Nexans e' quotata alla Borsa di Parigi.

http://www.nexans.com/