Nexans soddisfa le nuove esigenze della movimentazione dei materiali, un mercato in pieno sviluppo

Il Gruppo ha acquisito un contratto per i cavi destinati all’applicazione su gru a portale ad alta velocità, nel quadro del più grande progetto mondiale di movimentazione di container portuali

Rheyfirm HTSParigi, 13 giugno 2006 - Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, ha annunciato la firma, con Gottwald Port Technology, di un contratto per la fornitura di cavi media tensione RHEYFIRM (RTS) destinati ad equipaggiare 4 gru pilota di impilamento automatico. Queste verranno installate nel nuovo molo Deurganck, situato nel terminale portuale di P&O ad Anversa. Questo contratto prevede la spedizione di ulteriori 40 km di cavi in caso di successo dell’installazione di prova e di verifica condotta dalle autorità portuali. I due moduli previsti dovranno essere operativi entro la fine dell’anno

Realizzati nello stabilimento Nexans di Moenchengladbach (Germania), questi cavi speciali di trasmissione dati ed energia sono stati adattati in modo specifico per questa applicazione al fine di poter resistere a forze di trazione ed a sollecitazioni meccaniche estreme. Ciò consentirà alla nuova generazione di gru a portale robotizzate di movimentazione dei container ASC (Automated Stacking Crane) di Gottwald di operare ad una velocità di spostamento di oltre 200 m/min.

Frank Müller, direttore vendite cavi per la movimentazione dei materiali di Nexans, commenta: «Gottwald Port Technology aveva bisogno di cavi speciali, capaci di resistere costantemente alle elevate velocità di spostamento richieste da questo tipo di applicazioni, particolarmente critiche. Inoltre, le fibre ottiche integrate nei cavi consentono un funzionamento mono e multimodo, assicurando così una risposta anche alle future esigenze».

Situato sulla riva della Schelda, il terminale portuale di Anversa offre una profondità di 16 metri e disporrà, una volta completato, di una linea di moli di 2.500 metri.

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Press relations
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Financial Communication
Telefono +33 1 78 15 05 41
michel.gedeon@nexans.com

Nexans in breve

Nexans e' leader nell'industria dei cavi. Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni avanzate inerenti cavi in rame o in fibra ottica per il mercato dell'industria, delle costruzioni civili e per le infrastrutture. I cavi e i sistemi Nexans sono in ogni luogo, in reti di telecomunicazione e di energia, nel settore sanitario, automobilistico, ferroviario, edile, aeronautico, etc. Nexans, con la sua presenza industriale in 29 paesi e con le sue attivita' commerciali, impiega oltre 20.000 persone, con una cifra d'affari di 5,4 miliardi d'euro nel 2005. Nexans e' quotata alla Borsa di Parigi.

http://www.nexans.com/