Nexans presenta un nuovo modello di commutatore per fibre ottiche destinato ai generatori eolici

Nell’ambito dell’offerta Nexans WINDLINK® di soluzioni ad elevate prestazioni per generatori eolici, l’iSwitch G 1043E racchiude una gamma completa di sistemi di commutazione Ethernet destinati alle applicazioni in ambiente critico, integrando funzioni estese di gestione e di sicurezza e anche di alimentazione via Ethernet (PoE).

Parigi, 1° settembre 2009Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, presenta iSwitch G 1043E, un sistema intelligente di commutazione Fast/Gigabit Ethernet destinato alle applicazioni in ambiente critico. Questo commutatore compatto e robusto dispone di 3 porte in fibra ottica SFP (Small Form Factor Pluggable), per il collegamento ai livelli superiori, e di 8 porte in rame (doppino twistato), che consentono la realizzazione di diverse applicazioni (controllo a distanza, telefonia, videosorveglianza, diagnostica delle pale del rotore, controllo accessi, ecc.) attraverso una sola fibra ottica. La funzione opzionale di alimentazione via Ethernet (PoE) permette, inoltre, di fornire energia, ad esempio, a telecamere IP, a nodi WiFi, a telefoni VoIP o, ancora, a terminali multifunzione, direttamente dal commutatore. Questa tecnologia risponde alla crescente domanda di installazioni in fibra ottica nei generatori eolici, riducendo il costo d’investimento dei nuovi componenti.

 
Protezione della rete in condizioni ambientali critiche
La struttura interna perfezionata del nuovo iSwitch è caratterizzata dalla presenza di componenti speciali che consentono il funzionamento in condizioni critiche. Inoltre, l’iSwitch permette di rilevare rapidamente le modifiche sul collegamento ottico, oltre ad accelerare e semplificare la localizzazione degli eventuali guasti sui doppini twistati in rame. Gestendo il protocollo RSTP (Rapid Spanning Tree Protocol), il sistema iSwitch commuta automaticamente su un collegamento ridondante in caso d’interruzione della trasmissione.
new fiber switch model for wind turbines
 
Funzioni pensate per l’utente (user-oriented) ottimizzano il workflow
I sistemi di commutazione integrati nei generatori eolici possono essere sorvegliati e gestiti attraverso un’interfaccia di semplice utilizzo, NexManV3, un software di gestione che non richiede alcuna particolare conoscenza in questo campo.
Inoltre, ogni sistema iSwitch è dotato di una porta integrata per scheda MMC, che consente di salvare la sua configurazione completa su questo supporto. In caso di guasto, è sufficiente al personale di manutenzione estrarre la scheda MMC dal commutatore installato ed inserirla in un altro per riprodurre automaticamente la configurazione sulla nuova apparecchiatura. Ciò significa che anche personale non esperto di informatica può sostituire e riconfigurare un commutatore con rapidità e bassi costi, situazione ideale per generatori eolici offshore.
 
Una soluzione completa e ad alte prestazioni
Nexans è in grado di realizzare un’intera rete con la sua gamma di soluzioni di cablaggio WINDLINK®, garanzia di affidabilità e di prestazioni per i costruttori di generatori eolici in tutto il mondo. Il Gruppo produce tutti gli elementi necessari ad un generatore eolico, dai cavi della rete e della navicella fino alle fibre ottiche ed alle apparecchiature attive. Questo consente di provare i commutatori con i cavi nelle reali condizioni, assicurando la compatibilità e la durata di tutto il sistema. Le funzioni strettamente coordinate di Nexans (ricerca, vendite, assistenza tecnica) forniscono una risposta completa e rapida alle esigenze dei clienti.
 
Forte di oltre 20 anni d’esperienza nello sviluppo e nella produzione di soluzioni ottiche, Nexans Active Networking Systems (ANS) contribuisce alle eccellenti prestazioni di diverse applicazioni civili e industriali (reti di cabine di trasformazione, sistemi di gestione del traffico, reti di videosorveglianza negli aeroporti, negli ospedali, ecc.). Questa provata esperienza rappresenta una solida garanzia tecnologica per i grandi progetti eolici internazionali.

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

A proposito di Nexans

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi e di sistemi per il cablaggio. Il Gruppo è uno dei principali operatori dei mercati delle infrastrutture, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per le reti d’energia, di trasporto e di telecomunicazioni, così come per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione. Con una presenza industriale in oltre 39 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 22.400 collaboratori e su un fatturato, nel 2008, di 6,8 miliardi di euro. Nexans è quotata ad Euronext Parigi, compartimento A. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com