Nexans presenta FLAMEX©, la sua nuova gamma di soluzioni di cablaggio per il materiale rotabile ferroviario

Parigi, 25 maggio 2009Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, presenta FLAMEX©, la sua nuova gamma completa di cavi per il settore del materiale rotabile ferroviario: cavi energia, cavi di controllo/comando, cavi per Bus dati, cavi di collegamento tra le carrozze, cavi a fibre ottiche, cavi alta tensione per pantografi, ecc.

 
Una gamma completa di cavi speciali
I cavi FLAMEX© sono progettati per tensioni nominali da 300 V a 45 kV AC, con sezioni comprese tra 0,5 mm2 e 500 mm2. Le fasce di temperatura dipendono dalla durata di vita richiesta, sia 120 °C/20.000 h per un cavo con isolamento in elastomero, sia 180 °C/20.000 h per un isolamento in silicone. I prodotti FLAMEX© sono adatti alle applicazioni che richiedono cavi standard oppure cavi dotati di grande flessibilità (ad esempio, cavi di collegamento tra le carrozze).
 
I cavi di controllo/comando FLAMEX© comprendono: cavi bassa tensione a guaina sottile, che forniscono l’energia e assicurano il controllo in bassa frequenza per le comunicazioni, i sistemi per gli annunci ai passeggeri, le porte automatiche e l’illuminazione; cavi Bus per dati, compatibili con i principali protocolli standard (UIC, MVB, WTB, CAN ed Ethernet); cavi coassiali per le trasmissioni radio GSM e multimediali di gestione del traffico ferroviario e di controllo/comando dei treni; cavi a fibra ottica per una trasmissione immune ai disturbi elettromagnetici o per collegamenti ad alta velocità.Flamex fire resistance test photo
 
Sicurezza: conformità a tutte le Norme internazionali
Progettati pensando alla sicurezza, i cavi FLAMEX© sono conformi a tutte le Norme europee (EN), francesi (NFF), tedesche (VDE), inglesi (BS) e internazionali (IEC). Inoltre, sono completamente privi di alogeni, quindi rispettosi dell’ambiente.
 
I cavi FLAMEX© rallentano la propagazione delle fiamme e rilasciano pochi fumi scarsamente corrosivi o tossici. Presentano anche un’eccellente resistenza meccanica alla trazione e all’abrasione, così come alle forze di taglio ed agli agenti chimici. Queste caratteristiche sono indispensabili, in particolare, nell’industria del materiale rotabile ferroviario. Infatti, in caso d’incendio, contribuiscono ad assicurare l’alimentazione elettrica delle porte e dei sistemi di ventilazione, di diffusione vocale e di trasmissione dei dati.
 
Di alta qualità, tutti i prodotti FLAMEX© si distinguono per la loro flessibilità, la leggerezza, la facilità d’installazione, la durata ed i risparmi di spazio che assicurano.
 

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

A proposito di Nexans

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi e di sistemi per il cablaggio. Il Gruppo è uno dei principali operatori dei mercati delle infrastrutture, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per le reti d’energia, di trasporto e di telecomunicazioni, così come per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione. Con una presenza industriale in oltre 39 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 23.500 collaboratori e su un fatturato, nel 2008, di 6,8 miliardi di euro. Nexans è quotata ad Euronext Parigi, compartimento A. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com