Nexans presenta ICEFLEX©

Si tratta della prima gamma di cavi destinati alle applicazioni marine e offshore senza alogeni, resistenti alle temperature critiche dell’Artico, fino a –50 °C

Parigi, 9 Aprile, 2009 Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, presenta ICEFLEX©, la prima gamma di cavi marini al mondo certificati per temperature estremamente basse, come quelle che si riscontrano nell’Artico. Destinati ad un gran numero di applicazioni navali, offshore o terrestri, questi cavi conservano un’elevata flessibilità a temperature che possono raggiungere i –50 °C, oltre ad avere un’ottima tenuta al fuoco.

I cavi che utilizzano gli isolanti tradizionali si irrigidiscono e diventano fragili sotto l’effetto delle bassissime temperature, creando possibili problemi in particolare nelle regioni più fredde, come l’Artico. Per rimediare a questi problemi, Nexans ha sviluppato ICEFLEX©, realizzato con materiali specifici che consentono al cavo di restare flessibile a bassa temperatura. Questo prodotto soddisfa così idealmente alle esigenze di un numero crescente di progetti petroliferi e dell’industria del gas, localizzati nell’Artico.

Rispettando tutte le Norme in vigore in materia di ambiente e di sicurezza, il cavo ICEFLEX© può resistere a condizioni estreme (freddo, tempeste). Resta affidabile e operativo in presenza di ghiaccio o neve nelle applicazioni tecniche più diverse, a bordo di navi, sulle piattaforme, sotto un terreno gelato o sotto il “permafrost” (suolo costantemente gelato delle zone artiche). Il cavo si adatta anche senza difficoltà ai cambiamenti repentini di temperatura, ad esempio in primavera o in autunno.Iceflex cable illustration

 
Disponibile in due versioni
ICEFLEX© è disponibile in due versioni: HFFR (senza alogeni e ritardante alla fiamma) e con alogenato. Questi cavi non propagano né il fumo, né il fuoco, non rilasciano gas tossici e preservano le alimentazioni elettriche per le apparecchiature di sicurezza vitali (illuminazione di soccorso, pompe antincendio, circuiti di comunicazione).
Inoltre, le due versioni sono assolutamente indicate per la costruzione navale, così come per l’industria petrolifera e del gas, e certificate dai Lloyds Register. ICEFLEX© si caratterizza anche per la sua resistenza meccanica, rispetto in particolare agli agenti atmosferici (ozono, UV, irraggiamento termico, ecc.) ed al deterioramento causato dal petrolio, dai prodotti chimici, dal calore e dalle condizioni meteorologiche estreme.
 
ICEFLEX© presenta, inoltre, un’elevata resistenza agli urti, assicurando che non si fessurerà o si romperà sotto l’effetto degli urti fisici prolungati o violenti, causati, ad esempio, dalle vibrazioni. Salvatore Di Giorgio, Responsabile del mercato delle costruzioni navali e delle applicazioni offshore di Nexans, commenta: «La capacità di resistere a queste sollecitazioni ambientali rappresenta uno straordinario risultato tecnico, che faciliterà la conduzione nella massima sicurezza dei campi petroliferi e del gas, delle rotte marittime e dei siti produttivi nell’Artico».

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

A proposito di Nexans

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi e di sistemi per il cablaggio. Il Gruppo è uno dei principali operatori dei mercati delle infrastrutture, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per le reti d’energia, di trasporto e di telecomunicazioni, così come per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione. Con una presenza industriale in oltre 39 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 23.500 collaboratori e su un fatturato, nel 2008, di 6,8 miliardi di euro. Nexans è quotata ad Euronext Parigi, compartimento A. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com