Nexans conclude l’accordo per la creazione di una joint venture con Polycab, principale costruttore di cavi in India

Parigi, 3 marzo 2009Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, ha annunciato oggi la firma con Polycab, principale costruttore indiano di cavi, degli accordi definitivi per la creazione di una joint venture la cui maggioranza è in possesso di Nexans e la cui gestione verrà effettuata in stretto coordinamento con il partner indiano.

Questa joint venture, con sede sociale a Vadodara, nello Stato di Gujarat, si occuperà della produzione e della commercializzazione dei cavi industriali per le costruzioni navali, la movimentazione, l’industria ferroviaria e dell’eolico. Gli accordi firmati oggi includono, inoltre, la produzione di cavi energia alta tensione terrestri, che avrebbero inizialmente dovuto essere oggetto di una seconda fase del progetto.
 
Michel Lemaire, Vice Presidente esecutivo di Nexans per la zona Asia/Pacifico, ha dichiarato: «Grazie all’accordo siglato oggi con Polycab, ci appoggiamo ad un partner di alta qualità per assicurare il successo della nostra prima installazione industriale nel mercato indiano, ma anche per favorire il nostro sviluppo futuro in questo Paese dove le opportunità di crescita sono considerevoli. Inoltre, l’estensione immediata del contenuto dell’accordo alla produzione dei cavi alta tensione dovrebbe consentirci di sfruttare pienamente la crescita del mercato locale delle infrastrutture d’energia. Questo accordo s’inserisce dunque perfettamente nella strategia di sviluppo di Nexans, che tende a migliorare la sua posizione di vertice nel settore dell’energia e la sua presenza nelle economie emergenti».
 
La fase industriale, che comprende la costruzione di un nuovo stabilimento, sarà immediatamente attuata e coprirà un periodo compreso tra i 18 e i 24 mesi.
 
Polycab realizza attualmente un fatturato di oltre 600 milioni di dollari, con 12 stabilimenti produttivi di cavi energia e per gli edifici, dando lavoro a più di 3.500 dipendenti.
polycab logo

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

A proposito di Nexans

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi e di sistemi per il cablaggio. Il Gruppo è uno dei principali operatori dei mercati delle infrastrutture, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per le reti d’energia, di trasporto e di telecomunicazioni, così come per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione. Con una presenza industriale in oltre 39 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 23.500 collaboratori e su un fatturato, nel 2008, di 6,8 miliardi di euro. Nexans è quotata ad Euronext Parigi, compartimento A. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com