Nexans si aggiudica un importante contratto per la fornitura di cavi sottomarini a fibra ottica nei Caraibi

Prima consegna di sistemi sottomarini a fibra ottica con ripetitori per il Gruppo, che fornirà 1.300 km di cavi destinati a collegare Trinidad e Tobago al Suriname, passando dalla Guyana

ROC cableParigi, 25 Febbraio, 2009 Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, ha ottenuto da Global Marine Systems Ltd., uno dei principali installatori mondiali di cavi sottomarini, un importante contratto per la fornitura di 1.300 km di cavi sottomarini a fibra ottica con ripetitori per collegare Trinidad e Tobago al Suriname, passando dalla Guyana. Questo sistema di cavi contribuirà a potenziare le comunicazioni tra i tre Paesi.

 
I 1.300 km di cavi saranno fabbricati nello stabilimento Nexans di Rognan, in Norvegia. Composti da 21 segmenti, saranno dotati di ripetitori posti ad intervalli di 70 km. La spedizione a Global Marine Systems dovrà essere effettuata nel mese di ottobre 2009.
 
La tecnologia su cui si basa questa nuova generazione di cavi è stata sviluppata congiuntamente da Nexans, Global Marine Systems e Huawei Marine Network, un costruttore cinese di accessori per telecomunicazioni.
 
«Lo sviluppo di questa assolutamente nuova tecnologia di cavi a fibra ottica con ripetitori rappresenta un’importante innovazione che ci permetterà di fornire cavi per ogni tipo di trasmissione ottica. Questo ci offre l’opportunità di crescere considerevolmente in questo settore», commenta Yvon Raak, Direttore Generale Aggiunto di Nexans, responsabile della Zona Europa. «Siamo molto felici che il nostro prodotto sia stato scelto per questo collegamento e speriamo di poter proseguire la nostra collaborazione con Global Marine Systems e Huawei Marine Network».

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

A proposito di Nexans

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi e di sistemi per il cablaggio. Il Gruppo è uno dei principali operatori dei mercati delle infrastrutture, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per le reti d’energia, di trasporto e di telecomunicazioni, così come per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione. Con una presenza industriale in oltre 39 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 23.500 collaboratori e su un fatturato, nel 2008, di 6,8 miliardi di euro. Nexans è quotata ad Euronext Parigi, compartimento A. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com

A proposito di Global Marine Systems

Global Marine Systems è una società indipendente d’ingegneria marina in attività da poco meno di 150 anni, ancora oggi il principale fornitore mondiale di servizi di installazione e di manutenzione di cavi sottomarini. gestendo la più grande flotta al mondo di navi posa cavi e di veicoli subacquei, Global Marine è leader del mercato dell’installazione e della manutenzione dei cavi marini nel campo delle telecomunicazioni, ma anche della ricerca scientifica, dell’industria del petrolio e del gas, delle reti d’energia e delle energie rinnovabili. La società ha la sede in Gran Bretagna e dispone di uffici negli Stati Uniti ed in Asia.