Chiusura dell’operazione Madeco

Con questa acquisizione, Nexans raggiunge una presenza di primo piano nel settore dei cavi energia in una zona in forte crescita.

 
Parigi, 1° ottobre 2008Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, ha annunciato la chiusura, il 30 settembre 2008, dell’acquisizione di tutte le attività cavi di Madeco, principale produttore del settore nel Sud America, in base all’accordo definitivo siglato con Madeco il 21 febbraio 2008.
 
Con questa acquisizione, Nexans raggiunge una presenza di primo piano nel settore dei cavi energia in una zona in forte crescita.
 
L’acquisizione è finanziata con:
- l’emissione di 2,5 milioni di nuove azioni Nexans a favore di Madeco, che si è impegnata a non cedere le azioni in suo possesso fino al 30 settembre 2009;
- una combinazione di pagamento in contanti ed assunzione di debiti per una somma totale di 448,5 milioni di US$ (somma soggetta a variazioni finali in funzione della chiusura contabile definitiva al 30 settembre 2008).
 
In seguito all’emissione di 2,5 milioni di azioni Nexans a suo vantaggio, Madeco detiene circa il 9% del capitale di Nexans.
 
In conformità all’8a risoluzione adottata dall’Assemblea generale degli azionisti di Nexans in data 10 aprile 2008, la nomina di M. Guillermo Luksic, Presidente di Madeco, nel Consiglio di amministrazione di Nexans è effettiva dal 30 settembre, per una durata di quattro anni.

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

Nexans in breve

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi e di sistemi per il cablaggio. Il Gruppo è uno dei principali operatori dei mercati delle infrastrutture, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per le reti d’energia, di trasporto e di telecomunicazioni, così come per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione. Con una presenza industriale in oltre 39 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 22.800 collaboratori e su un fatturato, nel 2007, di 7,4 miliardi di euro. Nexans è quotata ad Euronext Parigi, compartimento A. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com