Nexans presenta la sua gamma di soluzioni WINDLINK® per il cablaggio ad elevate prestazioni degli aerogeneratori

In occasione del salone HUSUM WindEnergy, Nexans presenta la sua risposta alla continua crescita del mercato mondiale dell’eolico: la nuova gamma di soluzioni di cablaggio WINDLINK®, che assicura prestazioni affidabili per i costruttori mondiali di aerogeneratori

Parigi, 4 settembre 2008Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, partecipa al salone HUSUM WindEnergy per presentare la sua gamma di soluzioni complete di cablaggio WINDLINK®, studiata in modo particolare per gli aerogeneratori di ogni taglia e comprendente cavi energia e di comando e componenti in rame, alluminio e fibra ottica, tutti provati nelle reali condizioni di funzionamento e di sollecitazione meccanica per assicurare la loro compatibilità e la loro durata come sistema, in modo da garantire ai costruttori di aerogeneratori la produzione di elettricità nelle migliori condizioni di efficienza possibili.
 
Pascal Portevin, Direttore Generale Aggiunto di Nexans, responsabile delle Operazioni Strategiche, commenta: «Il mercato mondiale dell’energia eolica registra una forte crescita, con una nuova capacità di 22 GW ogni anno, per cui i nostri clienti richiedono soluzioni di cablaggio personalizzate come la nostra gamma WINDLINK®, che offre le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza indispensabili affinché i loro aerogeneratori producano il volume atteso di MWh, spesso in condizioni climatiche difficili e variabili».
 
Condizioni critiche
Per soddisfare le esigenze in termini di prestazioni e di affidabilità dei costruttori di equipaggiamenti eolici, la gamma WINDLINK® propone cavi industriali speciali che resistono alla torsione, a significative variazioni di temperatura, all’abrasione, alle vibrazione, all’invecchiamento ed, inoltre, al contatto con l’olio ed i liquidi di raffreddamento.
 
Nexans ha sviluppato, per i cavi bassa tensione che trasmettono l’energia del generatore posizionato nella navicella rotante al trasformatore collocato alla base del pilone, isolanti speciali in grado di sopportare almeno 2.000 cicli di torsione a –40 °C. Questi cavi possono così assorbire senza problemi le forze di torsione dovute alla continua rotazione della navicella per seguire il vento, qualunque sia la temperatura.
 
Connettori compatti, facili da installare
Nexans produce kit prefabbricati e collaudati, che comprendono connettori compatti appositamente studiati per facilitare e rendere sicura l’installazione.
 
Soluzioni di cablaggio per ogni tipo di energia rinnovabile
Oltre alle turbine eoliche, Nexans si è fortemente impegnata nello sviluppo di infrastrutture per i parchi eolici, soprattutto con la realizzazione di cavi alta tensione sottomarini per collegare le centrali offshore alle reti di energia sulla terraferma e di cavi media tensione per l’interconnessione degli aerogeneratori offshore.
 
Nexans amplia anche la sua offerta con cavi per applicazioni fotovoltaiche (energia solare) e con cavi per centrali elettriche a biomassa, che convertono in energia gli scarti biologici, come quelli del legno.
 
Incontrate Nexans a HUSUM WindEnergy
Nexans presenta le sue soluzioni di cablaggio WINDLINK® a HUSUM WindEnergy dal 9 al 13 settembre 2008 a Husum (Germania) e vi invita ad incontrare i suoi esperti allo stand A11, Padiglione 2.

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com
Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com

Nexans in breve

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi e di sistemi per il cablaggio. Il Gruppo è uno dei principali operatori dei mercati delle infrastrutture, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per le reti d’energia, di trasporto e di telecomunicazioni, così come per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione. Con una presenza industriale in oltre 39 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 22.800 collaboratori e su un fatturato, nel 2007, di 7,4 miliardi di euro. Nexans è quotata ad Euronext Parigi, compartimento A. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com