Nexans firma un accordo quadro per l'acquisizione delle attività cavi di Madeco, il leader sudamericano

This acquisition, the largest yet made by Nexans, will result in a leading position for the group in energy cables in a high growth area

Parigi, 15 novembre 2007 Nexans, produttore ai vertici dell’industria mondiale dei cavi, ha annunciato la firma di un accordo quadro per l’acquisizione di tutte le attività cavi di Madeco, leader di questo settore nel Sud America.
 
Il Gruppo Madeco ha realizzato, nel 2006, nelle attività cavi, un fatturato di 672 milioni di dollari (457 milioni di euro) a prezzi correnti dei metalli non ferrosi, nei tre più importanti settori: i cavi per le infrastrutture, l’industria e gli edifici (e, più marginalmente, nel settore dei fili conduttori). La crescita organica di queste attività è stata del 12% l’anno in volume, sul periodo 2004-2006. Nel primo semestre 2007, le vendite sono state realizzate principalmente in Brasile (43%), il più importante mercato sudamericano, in Cile (28%), in Perù (18%), in Argentina (6%) ed in Colombia (5%). In questi Paesi, Madeco occupa una posizione di leader, grazie alla sua consolidata reputazione ed alla sua immagine commerciale. La crescita dei mercati, la posizione di leader occupata da Madeco e la sua eccellente gestione operativa, le hanno permesso di realizzare un EBITDA di 43 milioni di dollari nel primo semestre 2007 (29 milioni di euro), pari ad un margine operativo del 10,6% sulle vendite a prezzi correnti dei metalli non ferrosi.
 
Questa acquisizione, la cui conclusione è prevista per il terzo trimestre del 2008, sarà remunerata con 2,5 milioni di nuove azioni e 422 milioni di USD (287 milioni di euro) in contanti e in assunzione dei debiti, dopo aver tenuto conto delle partecipazioni di minoranza. Considerando il valore dell’azione Nexans di 101,67 euro alla chiusura del 14 novembre 2007, ciò rappresenta un valore totale dell’azienda pari a circa 822 milioni di dollari (559 milioni di euro) ed un valore d’avviamento* di circa 380 milioni di dollari (circa 260 milioni di euro). Madeco deterrà allora circa il 9% del capitale Nexans (sulla base di 28,1** milioni di azioni) che s’impegna a non cede nei 12 mesi successivi alla conclusione della transazione. Il Consiglio di Amministrazione di Nexans convocherà un’Assemblea Generale Straordinaria degli azionisti all’inizio del 2008 per approvare l’aumento di capitale e la nomina come Amministratore di un rappresentante del Gruppo Madeco.
 
«Questa acquisizione s’inserisce nella strategia di sviluppo di Nexans nelle zone a forte crescita e nel settore dell’energia. Il Gruppo diventa così leader nel Sud America e gli consente di rafforzare la sua presenza in Brasile e di introdurre in questa zona la gamma di prodotti Nexans e le sue “best industrial practices”», ha dichiarato Gérard Hauser, Presidente e Direttore Generale di Nexans.
 
«Questa acquisizione per crescere verrà realizzata in maniera equilibrata, consentendo a Nexans, grazie al parziale pagamento in azioni, di mantenere un margine finanziario di manovra per futuri riposizionamenti del Gruppo. L’ingresso nel capitale di Madeco rafforzerà l’azionariato stabile di Nexans e consentirà di associare un partner di grande qualità per supportare il suo sviluppo in Sud America. Ciò testimonia la fiducia di Madeco nelle prospettive di sviluppo di Nexans. Questa operazione dovrebbe avere un felice impatto sul risultato netto per azione nel 2009», ha dichiarato Frédéric Vincent, Direttore Generale Delegato di Nexans.
 
Guillermo Luksic, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Madeco ha sottolineato che «questa collaborazione permetterà a Madeco di proseguire la sua crescita integrandosi in un Gruppo di respiro internazionale, che non solo è leader mondiale in termini di quota di mercato, ma anche è uno dei Gruppi più innovativi del suo settore. Madeco apporterà la sua posizione di numero 1 in Sud America e Nexans la sua esperienza e le sue conoscenze».
 
La conclusione dell’operazione sarà ovviamente sottoposta all’accordo degli azionisti di Madeco e di Nexans, così come all’approvazione delle Autorità competenti.
 
La presentazione completa dell’operazione è disponibile sul sito Internet di Nexans all’indirizzo: www.nexans.com.
 
 
 
 
* Prima dell’allocazione degli asset
** 25,6 milioni d’azioni esistenti al 14 novembre 2007 + 2,5 milioni di azione da emettere

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Michel Gédéon Investor Relations
Telefono +33 1 78 15 05 41
Michel.Gedeon@nexans.com
Jean-Marc Bouleau Financial Communication
Telefono + 33 (0)1 73 23 84 61
jean_marc.bouleau@nexans.com
Jean-Claude Nicolas Corporate Communication
Telefono +33 (0) 1 73 23 84 51
jean-claude.nicolas@nexans.com
Pascale Strubel Corporate Communication Department
Telefono + 33 (0)1 73 23 85 28
pascale.strubel@nexans.com
Angéline Afanoukoe Corporate Communication Dept.
Telefono +33 1 78 15 04 67
Angeline.afanoukoe@nexans.com

Nexans in breve

Ponendo l’energia al centro del suo sviluppo, Nexans, leader mondiale dell’industria dei cavi, propone un’ampia gamma di cavi (rame, fibra ottica e alluminio) e di soluzioni per il cablaggio. Il Gruppo basa la sua strategia sui settori delle infrastrutture d’energia, dell’industria e delle costruzioni. Sviluppa soluzioni per il settore delle costruzioni navali, del petrolchimico e del nucleare, dell’automobile, degli equipaggiamenti ferroviari, dell’elettronica, dell’aeronautica, della movimentazione e dell’automazione, e propone un’offerta dedicata alle reti di telecomunicazione pubbliche e private. Con una presenza industriale in oltre 30 Paesi ed attività commerciali in tutto il mondo, Nexans può contare su 21.000 collaboratori e su un fatturato, nel 2006, di 7,5 miliardi di euro. Nexans è quotata alla Borsa di Parigi, compartimento A dell’Eurolist di Euronext. Maggiori informazioni su: http://www.nexans.com

Madeco in Breve

Con oltre 60 anni di presenza sul mercato, Madeco è un Gruppo diversificato composto da società industriali costruttrici di prodotti a base di rame e di alluminio, oltre ad imballaggi flessibili commercializzati attraverso filiali e società partner in diversi Paesi del Sud America. Le attività del Gruppo Madeco comprendono i fili e cavi, gli imballaggi flessibili ed i pezzi in alluminio. Queste divisioni operano in differenti settori economici: industria mineraria, dell’energia, delle costruzioni e delle telecomunicazioni. Nell’insieme delle attività, Madeco dispone attualmente di 18 stabilimenti in Cile, Brasile, Perù, Argentina e Colombia; diverse sinergie permettono di servire non solo i mercati nazionali, ma anche il Nord America, l’Europa e l’Asia. Madeco realizza un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari US ed è quotata in Borsa a Santiago ed a New York. Maggiori informazioni su: http:/www.madeco.cl