Nexans Lancia la Nuova Gamma di Cavi Tray per Applicazioni Dinamiche

  • Adatti al mercato  Americano e Canadese, la nuova gamma di cavi per l’automazione combina i vantaggi dei cavi Tray con la alte performance di cavi servo motore o controllo progettati per applicazioni dinamiche
  • I Tray cable sono idealmente progettati  per diversi tipi di applicazioni come le applicazioni in catena o componenti in movimento  nei sistemi di automazione così come nelle turbine eoliche.

Nexans Launches New Tray Cable Range For Dynamic ApplicationsParigi La Défense, 28 Novembre  2017 –  I cavi Tray hanno ottenuto un’ottima reputazione per fornire connessioni di Potenza e Controllo resistenti e affidabili per applicazioni statiche nell’automazione industriale in linee di assemblaggio, linee di imbottigliamento,  macchine per l’imballaggio, o macchine utensili. Ciò nonostante il settore automazione richiede oggi cavi in grado di tollerare movimenti su più assi, alte accelerazioni e un numero elevato di cicli di curvatura, che nella maggioranza dei casi, un cavo Tray standard non è in grado di sostenere. Nexans ha risposto portando avanti un importante progetto di ricerca e sviluppo per realizzare la nuova gamma INTERCOND® di cavi Tray  che uniscono le principali caratteristiche di un cavo Tray con le performance dinamiche di un cavo automazione per applicazioni dinamiche.

multicoreLa gamma INTERCOND®  di cavi Tray è disponibile nelle versioni servo motore e controllo multicore. Sono adatti ad applicazioni dinamiche, come in catena portacavi o in parti meccaniche in movimento così come in turbine eoliche. Offrono un processo di omologazione più breve e possono essere installati senza l’impiego di canaline, con una conseguente riduzione dei costi e dei tempi d' installazione. I test effettuati da Nexans nel centro dedicato all’automazione industriale, hanno evidenziato che questi cavi offrono performance dinamiche superiori, fino a 3 Milioni di cicli con un raggio di curvatura pari a 7.5 X D in catena e con un velocità di traslazione fino a 240 m/min e un’accelerazione di 10 m/s2.

I nuovi cavi Tray sono listati UL e CSA, - un requisito fondamentale per i produttori di macchine utensili che operano in US e nel mercato canadese - e approvati MTW (Machine tool wires) e WTTC (wind turbine tray cable). Grazie alle certificazioni CIC (Control and Instrumentaion cable) e TC-ER (Tray Cable – Exposed Run), possono essere installati senza l’uso di canaline metalliche. Resistenti alle abrasioni, così come agli oli, agli a agenti refrigeranti e chimici, sono adatti per la posa interrata diretta senza la necessità di alcuna protezione aggiuntiva  come  guaine o tubi. Questi cavi possono operare in temperature che variano dai -5° fino ai +80° con un voltaggio nominale fino a 1000V.

shieldedI cavi Tray INTERCOND® sono prodotti nello stabilimento Nexans di Pioltello, in Italia.

“ la tecnologia nell’automazione industriale evolve continuamente, Nexans cerca di supportare il rapido cambiamento anche con questa nuova gamma  di cavi Tray sempre più performanti e adatti ad applicazioni dinamiche”,  a parlare è Bob de Kruijf, General Manager for Industry Solutions & Projects Europe. “I nuovi cavi Tray possono aiutare i clienti Nexans ad essere sempre più competitivi in US e in Canada, dove il mercato dell’automazione è in continua espansione ed attrae sempre più produttori di macchine utensili  sia in Europa che nel resto del mondo”

Documenti correlati

I Vostri Contatti

Martina Crudeli Telefono +39 0292910386
martina.crudeli@nexans.com

Nexans

Nexans porta energia alla vita attraverso un'ampia gamma di cavi e soluzioni che offrono performance migliorate per i nostri clienti in tutto il mondo. Il team di Nexans è impegnato nel construire partnership a supporto dei clienti in 4 aree di mercato principali: trasmissione e distribuzione di energia (sottomarina e a terra), risorse energetiche (Oil&Gas, minerarie e rinnovabili), Trasporti (strada, ferrovia, aerea, mare) e costruzioni (commerciali, residenziali e centri di scambio dati). La strategia di Nexans è fondata sull'innovazione continua nei prodotti, nelle soluzioni e nei servizi, sullo sviluppo dei propri collaboratori, sulla formazione del cliente e sull'introduzione della sicurezza e sul basso impatto ambientale dei processi produttivi. Nel 2013 Nexans è divenuta la prima industria di cavi ad aver creato una Fondazione a sostegno di iniziative per consentire l'accesso all'energia a comunità disagiate in tutto il mondo. Nexans è un membro attivo di Europacable, l'Associazione Europea di Produttori di cavi e fili elettrici, e firmatario dello statuto industriale promosso dalla stessa Europacable. Lo statuto esprime l'impegno dei suoi membri verso i principi e gli obiettivi a favore di uno sviluppo etico, sostenibile e di cavi di alta qualità. Nexans, attiva per la trasmissione energetica, ha una presenza industriale in 40 paesi e attività commerciali in tutto il mondo. Con circa 26.000 addetti, nel 2016 ha raggiunto un fatturato pari a 5.8 miliardi di euro. Nexans è quotata in borsa all'Euronext di Parigi, compartimento A

www.nexans.com