Sicurezza

Un incendio può avere conseguenze devastanti su un nave, in particolare su una nave passeggeri, dove un gran numero di persone possono dover essere evacuate o assistite prima dell’arrivo dei soccorsi. È inoltre compito delle navi trasportare prodotti di consumo finiti o carichi altamente infiammabili mettendo in pericolo i membri dell’equipaggio o porti e sbarchi.

In un ambiente galleggiante autonomo, la sicurezza deve essere indipendete e onnipresente al fine di assicurare ottime caratteristiche di sopravvivenza che dipendono dai cavi.  La potenza delle navi è data da una mezza dozzina di elettrogeneratori diesel, che forniscono elettricità all'illuminazione, agli ascensori, all’elettronica, alla cambusa, al trattamento acque, e ad altri sistemi vitali inclusi sistemi di sicurezza, evacuazione e propulsione. Tutti questi sistemi richiedo cavi e soluzioni affidabili.

Inoltre le navi devono operare in sicurezza in accordo con ”la soglia di inondazione”, consentita per l’evacuazione o secondo il Safe Return to Port. Conseguentemente alla perdita di uno o più compartimenti stagni, deve avere sistemi di propulsione, di guida, di navigazione, comunicazione, pompe, impianti di sentina e di zavorra per la limitazione dei danni e per i servizi primari

I cavi Nexans SHIPLINK® resistenti al fuoco MPRXCX® 331 OR TCX® 331 rispondono alla sfida di offrire soluzioni anti-incendio e multi operative.