Flessibilità, leggerezza e efficienza operativa

Come ambiente autonomo galleggiante, le navi di tutte le tipologie devono fornire numerosi servizi che hanno meno a che fare con gli altri tipi di mezzi di trasporto che con habitat stabili. Questo richiede centinaia di sistemi a bordo di alimentazione comunicazione e controllo che dipendono da una rete invisibile di cavi nascosti all’interno della sovrastruttura delle navi.

I parametri di progettazione di una nave presentano numerose sfide nell’istallazione. Le strutture delle davi sono sempre più larghe, lunghe e profonde. L’istallazione dei cavi può essere un’operazione costosa, laboriosa e soggetta a malfunzionamenti. Ecco perché fino a che lo spazio è scarso e il peso è un limite per le operazioni, i cavi devono essere più piccoli e leggeri possibile.

Per rispondere ai costi di costruzione e modernizzazione stringenti, Nexans ha sviluppato una gamma completa di cavi di potenza MPRX ® e MPRXCX FLEXISHIP® che offrono flessibilità, facilità nella curvatura, spelatura e posatura per agevolare l’istallazione.