Le sfide del mercato

In tutto il mondo ci sono oltre un milione di robot industriali nelle operations industriali. Con oltre 100.000 nuovi robot installati ogni anno, il business ha un giro di affari annuale di circa 19 miliardi di dollari, se comprendiamo software, periferiche e sistemi di ingegneria.

 

Il settore automobilistico è stato il primo ad introdurre la robotica nei processi produttivi. Oggi il settore food&beverage, l’industria elettrica ed elettronica, il settore chimico, gomma plastica, l’industria metallurgica e i produttori di macchinari, continuano ad implementare la robotica nelle operazioni industriali.

 

Che cosa guida questa crescita? I prezzi dei robot sono crollati e la qualità è migliorata. Oggi i robot costano la metà rispetto al 1990.

 

Nel frattempo i sistemi dell’automazioni e I processi di controllo sono radicalmente cambiati. Oggi le machine sono comandate elettronicamente e I sistemi di controllo sono notevolmente migliorati grazie ai Programmable Logic Controllers (PLCs), Distributed Control Systems ( per i processi pesanti e le applicazioni di larga scala) e il nuovo PC-based Control Systems

 

 

Cosa si aspettano I costruttori di robot e macchine utensili da un fornitore di cavi

 

  • Alte performance per un’integrazione efficiente e un controllo distribuito
  • Qualità, affidabilità e durabilità per evitare costosi arresti nella produzione
  • Disponibilità e velocità nella consegna per la flessibilità delle linee di produzione
  • Resistenza a condizioni difficili e impenetrabilità alle EMI
  • Sicurezza per il personale, ovvero senza la presenza di piombo e cadmio e fecilmente reciclabili
  • Conformità agli standard internazionali e compatibilità con l’industria trasversale
  • Eccellenza nel servizio, dai test al supporto e manutenzione

 

Le linee di assemblaggio richiedono una gamma completa di cavi robot ad alte performance per l’efficienza produttiva e il controllo di processo 

 

 

MOTIONLINE®  cavi affidabili e flessibili

 

Una linea di connessione debole può interrompere la catena di produzione e ritardare la consegla di un prodotto con il risultato di una perdita finanziaria. Per prevenire questa situazione, Nexans produce una gamma completa di cavi MOTIONLINE® affidabili e dinamici che assicurano l’interconnessione, il controllo, l’efficienza di processo di robot e del flusso delle linee. 

 

Nexans offre cavi per molti campi di applicazioni per l’automazione sotto al brand MOTIONLINE® che è conforme ai maggiori standard di sicurezza internazionali come VDE (Germania), CSA (Canada), ANSI (America), CCC, (Cina) e UL. Spesso progettiamo e studiamo cavi speciali per consegnare la combinazione fondamentale tra alte performance, affidabilità e durabilità. Questo è vero soprattutto per installazioni customizzate miniaturizzate.

 

Forniamo ogni tipo di cavi, dal cavo controllo miniaturizzato ai cavi Profinet industriali all’avanguardia per avvicinare uffici e produzione. L’efficienza inizia da un analisi preventiva delle richieste. Poi, i nostri centri di ricerca Nexans testano i cavi usati fino a quel momento e si impegnano a superarli in termini di performance, durabilità, resistenza all’olio e agli agenti chimici.

 

Questo passaggio dallo studio dei benchmark all’implementazione pratica risulta poi nella progettazione customizzata, nella modularità e nella scelta dei materiali appropriati che possono essere impiegati efficacemente nell’intero processo produttivo. Insieme con i principali produttori di robot e macchine utensili, creiamo standard per ottimizzare l’automazione in tutto il mondo