Cavi XLPE di media tensione

Underground power cableUtilizzati ampiamente dagli operatori elettrici nei paesi evoluti o in via di sviluppo, questi cavi affidabili portano delle soluzioni pratiche alla maggior parte dei problemi incontrati sulle reti di energia.

Nexans ha fornito delle interconnessioni MT tra turbine e dei cavi compositi trifase da 17K, integrati con elementi in fibra ottica, per collegare il più grande parco eolico del mondo alla terraferma: l'impianto a Horns Rev in Danimarca.


Cables Solutions


Cavi interrati MT
Cavi energia per esterno

Per l'alimentazione, distribuzione e trasporto di energia elettrica in sistemi elettrici da 3 a 45 kV, i cavi con isolamento solido in EPR o XLPE, unipolari o tripolari, e i nostri accessori risolvono qualsiasi vostro problema.
I livelli normali di tensione U0/U(Um) dei sistemi sono: 1,8/3(3,6) - 3,6/6(7,2) - 6/10(12) - 8,7/15(18) - 12/20(24) - 18/30(36) - 26/45(54) kV.

U0 = fase-terra / U = fase-fase (Um fase-fase massima)
I cavi possono essere forniti con caratteristiche di:

  • non propagazione incendio e ridotta emissione di sostanze corrosive;
  • bassa emissione di fumi opachi e gas tossici e corrosivi (tunnel, metropolitane)
  • resistenza all'abrasione e all'impatto con o senza tenuta d'acqua radiale e/o longitudinale (SHOCK PROOF 1 e 2 per sistemi a 20kV e 30kV).

 

 

 
Cavi sottomarini
Cavi energia per esterno

Per raggiungere le massima efficienza su lunghe distanze, e' necessario impiegare tensioni estremamente alte. Di conseguenza i fornitori internazionali di energia stanno cercando cavi con caratteristiche davvero eccezionali, capaci di resistere nelle circostanze più dure immaginabili.  

I cavi sottomarini devono essere resistenti alla corrosione e all'abrasione causate dalle correnti marine. In acque profonte devono far fronte alle alte pressioni. La vita marina puo' altresi' essere una seria minaccia. Ad esempio su cavi liberi su fondo marino, la vegetazione puo' produrre una sorta di cortina che si muove con le correnti.

L'aggressione umana puo' arrivare da ogni dove, dalle tecniche d'ancoraggio alle attrezzature per la pesca, ed e' per questo che i cavi sono "idealmente" sepolti sotto la superficie.

Per concludere, i cavi sottomarini devono sostenere lo sforzo meccanico durante la posa e garantire una durata piu' lunga possibile per evit...

   
Cavi MT per sottostazioni
Cavi energia per esterno

Un importante anello di congiunzione tra i singoli livelli di tensione sono le sottostazioni o impianti di trasformazione.

Il fabbisogno di elettricità delle città e dei grossi abitati è costantemente aumentato. Gli impianti di erogazione sono diventati sempre più grandi. Spesso l'approvvigionamento elettrico di parti di una città attraverso cavi a media tensione non è più economicamente sostenibile a causa dell'elevato fabbisogno di potenza. Bisogna quindi creare impianti di trasformazione, che collegano il livello ad alta tensione a quello a media tensione.

Nexans e' in grado di servire questo mercato con i suoi prodotti d'alta tecnologia.