- Solidi risultati ed una prestazione molto incoraggiante
- Progetto di cessione del controllo delle attivita' del Filo Smaltato in Europa ed in Cina
- Stima dell'impatto del passaggio alle norme IFRS
Parigi, 3 Febbraio 2005 - Il Consiglio Direttivo di Nexans, che si e' incontrato il 2 Febbraio 2005 sotto la Presidenza di Gérard Hauser, ha esaminato i conti consolidati del Gruppo per l'anno 2004.
- Il Fatturato dell'anno 2004 si stabilizza a 4,9 miliardi di euro.
- A prezzo costante dei metalli non ferrosi, si porta a 4,159* miliardi di euro contro i 3,859 miliardi del 2003 a cambio identico, un aumento cioe' del 7,8% (+6,6% a perimetro costante).
- L'utile d'esercizio si stabilisce a 135 milioni di euro, in progressione del 48% rispetto a quello registrato nel 2003. Il margine operativo ammonta al 3,3% contro il 2,3% dell'anno precedente.
- Tutte le linee di prodotto e tutte le aree geografiche sono in positivo
- Il debito netto aumenta dai 23 milioni del 2003 ai 188 milioni al 31 dicembre 2004, sotto l'effetto del forte aumento del rame (+ 37% in un anno) e delle acquisizioni realizzate nell'anno.
- L'utile raggiunge i 57 milioni di euro contro il milione di euro del 2003 mentre l'utile per azione ammonta a 2,38 euro comparato a 0,06 euro del 2003. Escludendo eccezioni, ammonta quindi a 36 milioni di euro.
- Il Consiglio d'Amministrazione si orienta verso una proposta all'Assemblea Generale degli Azionisti di un dividendo pari a 0,50 euro per azione, cioe' piu' di due volte superiore rispetto a quello del 2003 (0,20 euro).
Portando avanti la politica iniziata prima dell'estate negli Stati Uniti ed in linea con le intenzioni di disimissione del business del Filo Smaltato, annunciate a inizio 2004, Nexans ha appena concluso con il gruppo Superior Essex un accordo di principio (memorandum non vincolante degli intendimenti) per un progetto di creazione di una joint-venture che riunisce le sue attivita' in Europa del Filo e delle Vernici con le stesse attivita' di Superior Essex in Inghilterra. L'entità così creata sarebbe controllata da Superior Essex, che ne deterrebbe la maggioranza, pur conservando Nexans una parte minoritaria significativa.
Inoltre, quest'accordo di principio prevede negoziati tra le due parti in previsione dell'acquisizione da parte di Superior Essex della partecipazione dell'80% che Nexans detiene di Nexans Tianjin, joint-venture dei Fili Smaltati in Cina.
La transazione e' subordinata alla consultazione degli organi di sindacali del personale competente, alle verifiche e ai controlli, all'approvazione di terze parti ed ad altre condizioni.
In caso di realizzazione dell'accordo, la transazione avrebbe come conseguenza l'uscita di questo business dal perimetro di consolidamento (250 milioni di euro di fatturato) ed una riduzione d'indebitamento approssimativa che varia dai 50 a i60 milioni di euro.
Gérard Hauser, Chairman e CEO di Nexans ha dichiarato:
"Nexans raccoglie nel 2004 il frutto degli sforzi condotti in tre anni di ristrutturazione, riorientamento del suo portafoglio di business e sviluppo sui mercati in evoluzione. La crescita del suo fatturato che si traduce in un miglioramento di tutti i suoi business e dei progressi sensibili in tutte le aree geografiche in cui il Gruppo opera, si accompagna ad una progressione soddisfacente della sua redditivita'. In un contesto di stabilizzazione del costo delle materie prime e dell'energia, Nexans confida nella sua capacita' di proseguire la sua strategia di sviluppo per costruire una redditivita' duratura, sviluppare i motori di crescita che ha identificato, rafforzando cosi' la sua attrattiva. I risultati incoraggianti del 2004 ci permettono di immaginare per il 2005 una crescita del business, compresa tra il 3 e il 4% a tasso dei metalli e cambio costanti, con una nuova progressione nei margini operativi.
Questi avanzamenti costituiranno un primo passo verso la realizzazione delle nostre ambizioni a medio termine, cioe' il raggiungere nel 2007, a congiuntura equivalente, un fatturato tra i 4,7 e i 4,8 miliardi di euro che individuano un utile d'esercizio del 5% ed un ritorno su capitali impiegati del 9,5%, superiore al costo medio ponderato del capitale."
Queste prospettive permettono al Consiglio d'Amministrazione di sostenere la proposta della Direzione Generale di distribuire un dividendo di 0,50 euro per azione. La proposta verra' convalidata in occasione del Consiglio d'Amministrazione per l'approvazione dei conti definitivi
Vendite 2004
|
T4.03 |
T4.04 |
in milioni di euros |
2003 |
2004 |
|
1,089 |
1,336 |
Vendite |
4,046 |
4,900 |
|
1,035 |
1,124 |
Vendite (a prezzo di metallo costante) |
3,924 |
4,159 |
|
1,026 |
1,124 |
Vendite (a tasso di cambio e prezzo di metallo costanti) |
3,859 |
4,159 |
|
644 72 |
722 78 |
Energia di cui Distribuzione |
2,382 267 |
2,593 286 |
|
134 |
148 |
Telecom |
527 |
570 |
|
246 |
251 |
Filo smaltato |
945 |
985 |
A seguito di un'accelerazione nel secondo semestre, il fatturato per l'anno 2004, a tasso costante dei metalli non ferrosi, si porta a 4.159 milioni di euro, in aumento del 7,8% rispetto al 2003 a cambio identico. Considera le vendite del Gruppo Liban Cables (dal 1 luglio) e la cessione del business americano dei Fili smaltati (30 settembre).
Risultati consolidati preliminari per settore di business
|
in milioni di euro (a costo dei metalli costante ) |
2003 |
2004 |
% cambio |
|
EBITDA* |
190 |
228 |
+20 |
|
Utile d'esercizio:
Energia di cui Distribuzione
Telecom
Filo smaltato
Altro |
91 13
(1)
10
(9) |
116 16
17
14
(12) |
+27.5 +26.4
-
+40
n/s |
| Utile d'esercizio |
91 |
135 |
+48 |
|
Reddito netto |
1 |
57 |
- |
|
Utili per azione (in euro) |
0.06 |
2.38 |
- |
|
Debito netto |
23 |
188 |
- |
* Utile d'esercizio prima degli ammortamenti.
I costi di ristrutturazione sono stati di 36 milioni di euro.
L'utile d'esercizio si stabilizza a 57 milioni di euro, dopo il rilascio di un accantonamento di 8 milioni di euro, un disavviamento pari a 4 milioni di euro e altri elementi e carichi non ricorrenti pari a 9 milioni di euro. Il risultato netto corrente risulta cosi' essere di 36 milioni di euro.
Tenendo conto del numero medio ponderato e diluito di azioni nel corso dell'esercizio 2004, il risultato netto per azione ammonta a 2,38 euro contro lo 0,06 del 2003.
Analisi del risultato operativo per business
Cavi Energia: Le vendite del settore energia progrediscono significativamente dell'8,9% rispetto al 2003 e raggiungono i 2.593 milioni di euro.
L'utile d'esercizio di 116 milioni di euro e' in rialzo del 27,5% rispetto al 2003. Il margine operativo progredisce dal 3,8% del 2003 al 4,5% nel 2004. Le attivita' dell'alta tensione, degli accessori e dei cavi ombelicali continuano a registrare notevoli prestazioni. Il settore delle Costruzioni Civili beneficia della resistenza del mercato nord americano, degli effetti positivi degli aumenti dei prezzi e delle ristrutturazioni in Europa. Nel settore dei cavi per l'industria, il raddrizzamento operativo e' reale, ma mascherato come dotazione di misura per controversie.
Cavi telecomunicazione: Le vendite del settore Telecom si sono stabilizzate ai 545 milioni di euro del 2003.
Dopo tre anni di crisi, questo settore torna in profitto (3% di margine operativo) e realizza 17 milioni di euro d'utile d'esercizio contro una perdita di 1 milione di euro nel 2003. Lo sviluppo del ADSL in Europa reca beneficio alle attivita' di cavi per infrastruttura. I cavi per reti private (LAN) continuano a registrare buone prestazioni negli Stati Uniti ed in Brasile e iniziano a recuperare in Europa.
Filo smaltato: Le vendite del settore ammontano a 985 milioni di euro nel 2004 contro i 945 milioni al 31 dicembre 2003, in progressione del 4,2%.
L'utile si stabilizza a 14 milioni di euro contro i 10 milioni del 2003. Nel settore delle vergelle, il Gruppo riesce a mantenere le sue quote di mercato in un contesto di pressione sui prezzi e di cambio sfavorevole tra dollaro canadese e dollaro US.
Dopo la cessione delle sue attivita' in America e le ristrutturazioni condotte in Europa, Il business dei fili smaltati ha ritrovato profitto
*Vendite a costo del metallo e tasso di cambio costante
Analisi delle vendite e dell'utile operativo per aree geografiche
|
(in m€) |
2003 |
2004 |
|
Vendite |
OP |
OP/Vendite |
Vendite |
OP |
OP/Vendite
|
|
Europa |
2,943 |
54 |
1.8% |
3,048 |
84 |
2.8% |
|
Nord America |
624 |
22 |
3.5% |
697 |
32 |
4.6% |
|
Asia |
163 |
12 |
7.4% |
214 |
10 |
4.7% |
|
Resto del mondo |
129 |
3 |
2.3% |
200 |
9 |
4.5% |
|
TOTALE |
3,859 |
91 |
2.3% |
4,159 |
135 |
3.3% |
Europa Le vendite si stabilizzano a 3.048 milioni di euro in progressione del 3,6% rispetto al 2003 con un utile che aumenta del 56%. L'Europa beneficia soprattutto dei risultati dei piani di ristrutturazione che sono stati condotti, in particolare in Francia, in Spagna ed in Italia. La ripresa a livello globale rimane "a mezza tinta", godendo delle prestazioni eccellenti realizzate nei paesi Scandinavi ed in Svizzera e dei buoni risultati dei cavi per alta tensione e dei cavi per il settore automotive.
Nord America Le vendite si stabilizzano a 697 milioni di euro contro i 624 milioni del 2003, riflettendo una progressione in tutti i settori di business.
L'utile raggiungei 32 milioni di euro contro i 22 milioni del 2003. I prodotti a forte valore aggiunto (cavi LAN, cavi per infrastrutture energia) registrano uno sviluppo particolarmente prospero.
Asia Le vendite hanno continuato a progredire fortemente nel 2004 (+ 31%) e raggiungendo cosi' i 214 milioni di euro (+ 18% a perimetro costante).
L'utile della area e' rimasto stabile rispetto al 2003. Nonostante le buone prestazioni dei cavi per l'industria navale e delle attivita' vietnamite, infatti, non si e' riusciti a compensare la debolezza dei risultati dei cavi per infrastrutture e la pressione sui prezzi sul mercato cinese del cavo ADSL
Impatto delle norme IFRS Il Gruppo ha effettuato una stima dell'impatto del passaggio alle norme IFRS sui suoi conti, esponendo nei dettagli i principali effetti nella presentazione agli analisti e alla stampa disponibile nel sito: www.nexans.com
Calendario Finanziario
- 10 Marzo 2005: Pubblicazione dei Risultati Finanziari del 2004 sul sito Nexans www.nexans.com
- 20 Aprile 2005: Pubblicazione primo trimestre vendite
- 21 Aprile 2005: Meeting informativo individuale degli azionisti a Nizza
- 2 Giugno 2005: Assemblea Annuale degli Azionisti
- 16 Giugno 2005: Meeting informativo individuale degli azionisti a Tolone
- 21 Luglio 2005: Pubblicazione primo semestre vendite
- 14 Novembre 2005: Meeting informativo individuale degli azionisti a Grenoble
- 5 Decembre 2005: Meeting informativo individuale degli azionisti a Lille
Un insieme completo di slides e la presentazione dettagliata della presentazione dei risultati e' disponibile nel sito Internet di Nexans all'indirizzo www.nexans.com
Appendici
- Conto economico consolidato
- Tabella finanziamenti
- Cash flow consolidato
- Informazioni per settore
Conto economico consolidato
| al 31 Dicembre, in milioni di euro |
2004 |
2003 |
2002 |
|
Vendite |
4,900 |
4,046 |
4,302 |
|
Effetti del prezzo del metallo |
(740) |
(123) |
(206) |
|
Vendite nette a prezzo di metallo costante |
4,159 |
3,924 |
4,096 |
|
Costo di vendita |
(3,584) |
(3,383) |
(3,571) |
|
Margine |
576 |
541 |
525 |
|
Spese amministrative e di vendita |
(394) |
(402) |
(421) |
|
Costi R&D |
(47) |
(47) |
(48) |
|
Utili da operazioni |
135 |
91 |
56 |
|
Utili finanziari (disavanzo) |
(30) |
(31) |
(31) |
|
Costi di ristrutturazione |
(36) |
(41) |
(90) |
|
Altre entrate |
9 |
(2) |
23 |
|
Utili senza imposte |
78 |
18 |
(43) |
|
Imposte sugli utili |
(20) |
8 |
10 |
|
Quote negli utili delle societa' affiliate |
0 |
(1) |
- |
|
Utili consolidati prima dell'ammortamento d'avviamento commerciale |
58 |
25 |
(33) |
|
Ammortamento e deprezzamento d'avviamento commerciale |
4 |
(14) |
(2) |
|
Interessi minoritari |
(5) |
(10) |
(5) |
|
Reddito netto |
57 |
1 |
(40) |
| |
|
|
|
|
Utili per azione (in euro) |
2.71 |
0.06 |
(1.78) |
|
Utili diluiti per azione (in euro) |
2.39 |
0.06 |
(1.74) |
Bilancio consolidato
| ATTIVO |
|
|
|
| al 31 Dicembre, in milioni di euro |
2004 |
2003 |
2002 |
|
Avviamento, netto |
74 |
23 |
39 |
|
Altri beni, netto |
7 |
4 |
7 |
|
Attivita' non materiali, netto |
82 |
27 |
45 |
|
Proprieta', stabilimenti e attrezzature |
2,843 |
2,843 |
2,870 |
| Ammortamento e deprezzamento |
(2,047) |
(2,059) |
(2,071) |
|
Proprieta', stabilimenti e attrezzature, netto |
796 |
784 |
799 |
|
Titoli delle affiliate |
1 |
3 |
4 |
|
Altri investimenti e similari, netto |
59 |
65 |
63 |
|
Investimenti e altri beni non ricorrenti |
60 |
68 |
67 |
|
ALTRI BENI NON RICORRENTI, NETTO |
937 |
879 |
911 |
|
Stock e in corso di produzione, netto |
678 |
556 |
628 |
|
Effetti attivi commerciali e clienti collegati, netto |
798 |
744 |
761 |
|
Altri crediti, netto |
213 |
170 |
133 |
|
Crediti a breve scadenza, netto |
1,011 |
914 |
894 |
|
Cassa ed equivalente cassa |
121 |
104 |
167 |
|
BENI TOTALI CORRENTI |
1,811 |
1,574 |
1,689 |
|
TOTALE |
2,748 |
2,453 |
2,600 |
| |
|
|
|
| PASSIVI |
|
|
|
| al 31Dicembre, in milioni di euro |
2 004 |
2 003 |
2 002 |
|
Capitale (valore nominale 1 Euro; 23,189,947 azioni rilasciate al 31 Dicembre 2004) |
23 |
23 |
23 |
|
Premi |
1,014 |
1,014 |
1,014 |
|
Guadagni trattenuti |
(52) |
(40) |
(7) |
|
Differenza in conversione |
(32) |
(28) |
26 |
|
Utili |
57 |
1 |
(40) |
|
Azioni possedute |
(28) |
(28) |
(25) |
|
CAPITALE PROPRIO |
982 |
942 |
991 |
|
INTERESSI MINORITARI |
71 |
103 |
88 |
|
Pensioni e TFR |
266 |
260 |
253 |
|
Altri accantonamenti per perdite e oneri |
108 |
120 |
143 |
|
ACCANTONAMENTI TOTALI |
373 |
380 |
396 |
|
DEBITI FINANZIARI TOTALI |
310 |
126 |
219 |
|
Depositi e anticipi cliente |
46 |
51 |
37 |
|
Fornitori e versamenti |
549 |
463 |
485 |
|
Altre somme da versare |
417 |
387 |
384 |
|
TOTALE SOMME DA VERSARE |
1,012 |
901 |
905 |
|
TOTALE |
2,748 |
2,453 |
2,600 |
Cash flows consolidato
| in milioni di euro |
2004 |
2003 |
2002 |
|
Utili |
57 |
1 |
(40) |
|
Interessi minori |
5 |
10 |
6 |
|
Deprezzamento e ammortamento |
87 |
113 |
148 |
|
Misure per rischi, imposte e oneri |
(25) |
(33) |
(4) |
|
Deprezzamenti netti su beni non ricorrenti |
(7) |
2 |
(23) |
|
Quota di risultato delle societa' affiliate (netto dei dividendi ricevuti) |
0 |
1 |
- |
|
Altri elementi senza incidenza finanziaria |
1 |
- |
- |
|
Cash flow fornito da operazioni |
118 |
93 |
87 |
|
Diminuzione (aumento) dei crediti |
(64) |
17 |
112 |
|
Diminuzione (aumento) dello stock |
(117) |
69 |
1 |
|
Diminuzione (aumento) dei debiti e delle spese |
75 |
(15) |
(60) |
|
Cambiamenti nelle riserve dei beni (incluso costi sugli affari) |
3 |
(24) |
(14) |
|
Variazione netta di attivi e passivi circolanti |
(103) |
47 |
39 |
|
Variazione netta da attivita' operative |
15 |
140 |
126 |
|
Ricavato da cessazione di capitale |
19 |
15 |
12 |
|
Spese per investimenti |
(97) |
(67) |
(96) |
|
Diminuzione (aumenti) di prestiti |
(0) |
(3) |
(1) |
|
Costo d'acquisizione dei titoli consolidati, netto di liquidita' acquisita e costo d'acquisizione di titoli non consolidati |
(113) |
(35) |
(64) |
|
Cessione di titoli consolidati, netto di liquidita' ceduta, e cessione dei titoli non consolidati |
16 |
- |
41 |
|
Variazioni nette fornite dall'investimento in attivita' |
(175) |
(90) |
(108) |
|
Variazioni nette post-investimento |
(160) |
50 |
18 |
|
Ricavato dall'emissione di azioni |
1 |
- |
1 |
|
Dividendi pagati |
(9) |
(8) |
(15) |
|
Variazioni nette fornite da attivita' finanziarie |
(8) |
(8) |
(15) |
|
Effetto netto delle variazioni dei tassi di conversione |
2 |
(13) |
16 |
|
Aumento (diminuzione) nel debito netto / cash |
(165) |
29 |
20 |
| |
|
|
|
|
Indebitamento / liquidita' a inizio anno |
(23) |
(52) |
(71) |
|
Indebitamento / liquidita' a fine anno |
(188) |
(23) |
(52) |
Informazioni per settore
| |
Per area geografica |
| |
|
|
|
|
|
|
|
2004 in milioni di euro |
Europa |
Nord America |
Asia |
Resto del mondo |
|
Totale |
|
Vendite nette a prezzo corrente del metallo |
3,483 |
956 |
239 |
222 |
|
4,900 |
|
Vendite nette a prezzo costante del metallo |
3,048 |
697 |
214 |
200 |
|
4,159 |
|
Vendite nette a prezzo costante del metallo e tasso di cambio 2004 |
3,048 |
697 |
214 |
200 |
|
4,159 |
| |
|
|
|
|
|
|
|
2003 in milioni di euro |
Europa |
Nord America |
Asia |
Resto del mondo |
|
Totale |
|
Vendite nette a prezzo corrente del metallo |
3,015 |
715 |
185 |
131 |
|
4,046 |
|
Vendite nette a prezzo costante del metallo |
2,959 |
658 |
175 |
132 |
|
3,924 |
|
Vendite nette a prezzo costante del metallo e tasso di cambio 2004 |
2,943 |
624 |
163 |
129 |
|
3,859 |
| |
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
|
| |
Per business |
| |
|
|
|
|
|
|
|
2004 in milioni di euro |
Filo Smaltato |
Energia |
Telecom |
Distribuzione |
Altro |
Totale |
|
Vendite nette a prezzo corrente del metallo |
1,429 |
2,585 |
588 |
286 |
11 |
4,900
|
|
Vendite nette a prezzo costante del metallo |
985 |
2,307 |
570 |
286 |
11 |
4,159 |
|
Vendite nette a prezzo costante del metallo e tasso di cambio 2004 |
985 |
2,307 |
570 |
286 |
11 |
4,159 |
| |
|
|
|
|
|
|
|
2003 in milioni di euro |
Filo Smaltato |
Energia |
Telecom |
Distribuzione |
Altro |
Totale |
|
Vendite nette a prezzo corrente del metallo |
1,029 |
2,189 |
549 |
274 |
5 |
4,046 |
|
Vendite nette a prezzo costante del metallo |
956 |
2,143 |
546 |
274 |
5 |
3,924
|
|
Vendite nette a prezzo costante del metallo e tasso di cambio 2004 |
945 |
2,115 |
527 |
267 |
5 |
3,859 |
* Per neutralizzare l'effetto delle variazioni del prezzo dei metalli non ferrosi e misurare cosi' l'evoluzione effettiva delle sue attivita' di vendita, Nexans stabilisce il suo fatturato a costo del rame e dell'alluminio
|
|
About
|
|
About Nexans
|
|
|
Nexans is the worldwide leader in the cable industry. The Group brings an extensive range of advanced copper and optical fiber cable solutions to the infrastructure, industry and building markets. Nexans cables and cabling systems can be found in every area of people¿s lives, from telecommunications and energy networks, to aeronautics, aerospace, automobile, railways, building, petrochemical, medical applications, etc. With an industrial presence in 29 countries and commercial activities in 65 countries, Nexans employs 20. 000 people and had sales in 2004 of euros 4.9 billion. Nexans is listed on the Paris stock exchange.
|
|
|
http://www.nexans.com/
|
|
|